Emergenza maltempo: esonda il Fiume Muson, è allerta rossa, tanti cittadini isolati e disperi

La situazione più preoccupante si riscontra in Veneto, ma nemmeno la Lombardia e il Friuli-Venezia Giulia sono tranquille

Emergenza maltempo in Italia. La situazione è critica soprattutto in Veneto, colpito da allagamenti a Quarto D’Altino, Altivole, Casier, Fonte, Mogliano e Riese Pio X. A Castelfranco l’acqua ha invaso una casa di riposo, mentre a Camposampiero il fiume è esondato, costringendo le evocazioni, attualmente in corso. Gli allagamenti sono diffusi in provincia di Vicenza e Padova.

Emergenza maltempo 17 maggio 2024: allerta meteo rossa e arancione

Pioggia

Sul centro storico di Venezia ieri sera si è riversata una bomba d’acqua, per un rialzo “aggiuntivo” al picco di alta marea di circa 5 cm, senza l’adozione preventiva delle misure cautelari del Mose. Questo perché l’Ufficio maree del Comune dava una massima di 105 cm sul medio mare. Invece, le fitte precipitazioni hanno scombussolato le previsioni, al punto di toccare i 112 cm alle 20.10 di ieri. Sia l’onda di mare sia la pioggia sono poi diminuite nel giro di circa un’ora.

Nel Padovano è esondato il fiume Muson dei Sassi precisamente a Camposampiero. I ragini si sono rotti a causa delle forti piogge, molte abitazioni sono isolate.

Nelle prime ore di oggi, nel Padovano, in località Rustega, per la rottura di un argine a causa delle forti piogge. Squadre dei vigili del fuoco, con soccorritori fluviali alluvionali del comando di Padova, Vicenza, Belluno e Venezia hanno evacuato alcune abitazioni rimaste isolate.

Brutto tempo

Le autorità hanno emanato l’allerta rossa e invitanto i residenti a prestare la massima attenzione, seguendo le linee guida fornite. Il Presidente della Regione, Luca Zaia, ha confermato le difficili circostanze: sono reduci da 48 ore d’inferno – ha osservato – funestato da piogge record, causa di sfondamenti arginali, allagamenti e tracimazioni. Dichiarato lo stato di emergenza, al governo è chiesto di fare altrettanto.

Nuvole

Tra le regioni bersagliate dall’emergenza maltempo figura pure la Lombardia, dove a Cantù, in provincia di Varese, è crollato il ponte: rimane disperso un 66enne caduto nel torrente in piena. Nel Mantovano, invece, il forte vento ha rovesciato un treno merci. In tal caso, si parla di allerta arancione.

Lo stesso indice di gravità riscontrato in Friuli-Venezia Giulia, contraddistinta dagli allagamenti in diversi Comuni, tra cui San Vito al Tagliamento, Cordovado, Chions e Sesto al Reghena. Sulla fascia prealpina si sono verificati degli accumuli di pioggia fino a 130 mm.