Le emozioni negative danneggiano il cervello

Uno studio ha confermato che il modo in cui reagiamo alle nostre emozioni danneggia il cervello.

Home > Attualità > Le emozioni negative danneggiano il cervello

Le emozioni negative danneggiano il cervello. Come affrontiamo la vita dice molto di noi. Numerosi studi stanno affermando che non è lo stress a essere dannoso per il cervello, ma ad esserlo sono proprio le emozioni. Gioia, felicità, terrore, paura… se ci pensate, ogni giorno, sentiamo tantissime emozioni. Senza di queste, tuttavia, la vita sarebbe piatta e noiosa. Come possiamo proteggerci, però, da un eccesso di emotività?

capacita-cognitive

Purtroppo, ogni volta che ci sentiamo stressati, ogni volta che sottoponiamo il nostro corpo a un’ansia continua, ci “uccidiamo” lentamente. Facciamo del male a noi stessi, al cervello, all’organismo. Il corpo è considerato una macchina perfetta dalla scienza.

Tuttavia, anche le migliori macchine possono avere un’avaria o un improvviso arresto di sistema. E le emozioni sono la nostra avaria, soprattutto quando sono negative.

emozioni-negative

Alcuni esperti hanno deciso di condurre uno studio molto particolare. Per l’occasione, hanno selezionato 111 persone, tra i 65 e i 95 anni di età. Pensate che, per due anni e mezzo, i soggetti sono stati seguiti dagli esperti in ogni aspetto della loro vita, nei giorni peggiori e in quelli migliori.

Attraverso test, questionari e sedute singole, ai soggetti è stato chiesto di raccontare come vivevano la propria esistenza, come reagivano agli eventi stressanti, controllando sempre i loro valori.

Quando lo studio si è concluso, gli esperti non sono rimasti molto sorpresi del risultato. In poche parole, chi soffriva lo stress, le emozioni negative e il pensiero negativo in generale aveva scarse capacità cognitive.

stress-cervello

Il loro cervello, in poche parole, funzionava poco e male, era meno allenato rispetto a chi, invece, seguiva la filosofia del pensiero positivo. Ovviamente, non possiamo fare nulla per evitare determinati avvenimenti. La vita ci pone continue difficoltà sul nostro percorso.

Tuttavia, il modo in cui reagiamo cambia le carte in tavola e ci aiuta a vivere meglio, ma soprattutto a non danneggiare parte delle nostre capacità cognitive. Se vuoi sapere come fare, leggi di più su come eliminare le emozioni negative.