I figli pagano gli errori dei genitori anche da adulti

Home > Attualità > I figli pagano gli errori dei genitori anche da adulti

Il giorno in cui ho tenuto mia figlia in braccio per la prima volta, un sentimento di responsabilità immenso (quasi impossibile da sopportare) ha invaso la mia vita. I suoi occhi azzurri come il cielo mi guardavano intensamente come per dire: Eccomi, ora devi proteggermi mamma, e in quel preciso momento, la mia vita è cambiata per sempre.

 

Il giorno in cui abbiamo deciso di perforare le orecchie della mia figlia più piccola (lo stesso giorno abbiamo anche trafitto le orecchie alla più grande), quando ho visto che hanno fatto quel buco e lei ha pianto, mi ha fatto molto male, e non ho potuto fare a meno di pensare che era già perfetta, senza buchi, e che io, per una moda, l’avevo cambiata. I figli ci vengono donati al cento per cento senza difese e con la loro anima perfetta, rimanendo alla nostra completa misericordia. Ogni volta che prendi una decisione sbagliata, lascerai un buco nel suo cuore, e qualunque cosa tu faccia, non sarà mai più la stessa. Se hai deciso di essere infedele al tuo partner, hai anche deciso di distruggere la vita dei tuoi figli. Queste sono le 7 ferite causate da un tradimento nella coppia, ai tuoi figli, che non guariranno:

1. Crei un futuro infedele
Secondo Ana Nogales, psicologa clinica, “il 55 per cento dei figli di famiglie in cui uno o entrambi i genitori erano infedeli sono anche infedeli in età adulta”. Tu sei il loro grande esempio e quello che fai, nelle loro piccole menti, va bene. Insegnare a qualcuno che l’infedeltà è un comportamento accettabile o un modo di vivere la coppia, attraverso l’esempio, è come insegnare a un bambino di 2 anni ad abusare di sostanze come alcol o droghe.

2. Provano il peggior tipo di tradimento che un essere umano può sperimentare
I tradimenti che arrivano nelle nostre vite a carico di amici, partner o parenti più lontani, non fanno male per niente rispetto al tradimento dell’essere che ci ha dato la vita. I bambini imparano a vivere il tradimento in un modo che non è naturale, dal momento che non siamo stati creati con la capacità di comprendere o digerire il tradimento dei nostri genitori. Per i bambini, il tradimento di uno dei loro genitori verso l’altro è sentito e vissuto come un tradimento verso tutta la famiglia e da grandi si tende a diffidare della propria famiglia. Il loro sogno di crescere con entrambi i genitori diventa la più grande paura e incertezza che un bambino possa provare e questo modifica il modo in cui un’adulto percepisce il significato di famiglia. Se hai tradito il tuo partner (la madre o il padre dei tuoi figli), cosa ti impedirebbe di far soffrire anche i tuoi figli?

3. Iniziano a sentire il panico da abbandono
Che cosa ha fatto la madre o il padre per meritarsi di essere rimpiazzato con qualcun altro? Esattamente, il tuo partner non ha fatto nulla per meritare un tradimento, semplicemente perché nessuno se lo merita. I bambini che sono figli di genitori infedeli crescono con una sensazione di insicurezza e sviluppano il panico da abbandono. Ciò ha un impatto significativo sul loro futuro; quando gli adulti trovano difficoltà a trovare partner perché tendono a soffocare chiunque li mostri amore, per paura di perderli.

4. Imparano a diffidare (di tutto e tutti)
Secondo l’Huffington Post, il 75 per cento dei figli di genitori infedeli sviluppa la sfiducia in un modo che non è considerato normale, vale a dire, la sfiducia è tale che essi trovano quasi impossibile avere un rapporto sano e duraturo con un partner.

5. Non crede nell’amore
L’80% di questi bambini raggiunta l’età adulta non crede nell’amore, intraprendendo comportamenti distruttivi quando si tratta di amare. Trovano estremamente difficile credere di poter avere una famiglia e quell’amore sarà la base di quell’unione. Una grande percentuale di loro sono coinvolti in relazioni a breve termine, casuali, avranno il panico verso l’impegno e saboteranno ogni rapporto che hanno, per paura di innamorarsi e soffrire.

6. Vivono nella propria carne la decisione salomonica
Questo succede in tutti i divorzi. I bambini sentono che devono scegliere tra un genitore. Quello che molti genitori non capiscono nella loro pienezza, è che per i loro figli, entrambi sono estremamente importanti e che qualunque cosa sia successa, vorrebbero sceglierli entrambi.

7. Il danno non inizia il giorno in cui il bambino viene a sapere del tradimento del suo genitore e non finisce con la separazione dai genitori “Il danno arrecato ai bambini avviene nel momento in cui il padre o la madre scelgono di lasciare il loro matrimonio per coinvolgere fisicamente o emotivamente qualcun altro. Quando avviene l’infedeltà, l’infedele tradisce il proprio partner e la propria famiglia, e l’amore e impegno come coppia e padre o madre “, spiega Azmaira Maker, terapeuta e psicologo familiare. “Non è solo un comportamento, è una dinamica nella relazione”, aggiunge.

Se hai una famiglia, pensa 100 volte prima di seguire il tuo istinto o la mancanza di controllo nell’intraprendere un’avventura. Ricorda che stai confrontando una semplice avventura con l’amore incondizionato di coloro che hanno deciso di volerti come padre o madre e come compagno. Se invece hai dei genitori che hanno compiuto questo gesto, cerca di non essere come loro e di imparare dai loro errori.