Forte terremoto di magnitudo 4.5 nella notte: avvertito anche in Italia
Un forte terremoto nella notte ha scosso gran parte dell'area del Mediterraneo. La magnitudo rilevata è stata di 4.5: dove è stato avvertito il sisma?
La terra continua a tremare. Un forte terremoto è stato avvertito nella notte in una vasta area del Mediterraneo. I sismografi, come riportato da tutte le fonti ufficiali, hanno registrato una magnitudo di circa 4.5 gradi, che ha svegliato molte persone, spaventate perché tutto intorno a loro si muoveva. Dove si trova l’epicentro di questo nuovo sisma?
La Terra continua a muoversi e a mettere in allarme intere popolazioni. I terremoti notturni sono, poi, i peggiori, quelli che ti svegliano nel cuore della notte e non ti danno il tempo di capire quello che sta succedendo.
Un altro terremoto oggi (martedì 09 aprile 2024) ha messo destato preoccupazione in diverse zone del Mediterraneo: si è verificato in piena notte, quando la maggior parte delle persone si trovava a letto a dormire. Anche nel nostro paese alcune persone hanno avvertito questa scossa.
Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’italiano INGV, il sisma ha avuto una magnitudo di 4.5: i sismografi lo hanno segnalato quando in Italia erano circa le 23.59 dell’8 aprile, mentre in Grecia era già il giorno successivo.
Si tratta di un terremoto con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose, anche se le autorità locali stanno monitorando la situazione, in particolare nei centri abitati più vicini all’epicentro.
Forte terremoto nella notte: il luogo esatto dell’epicentro
I sismografi hanno individuato l’epicentro del sisma in Grecia, nella regione dell’Etolia Acarnania. Si tratta di un luogo a distanza di tre chilometri a ovest di Amfilochia e 246 chilometri a nord ovest dalla capitale Atene.
La scossa è stata avvertita indistintamente in Grecia intorno alle ore 00.59. Anche in Italia alcune persone hanno sentito la terra tremare sotto i loro piedi (da noi erano le 23.59, a causa del diverso fuso orario). In particolare, le regioni italiane interessate dal sisma sono state la Puglia e la Calabria. Nelle scorse ore, inoltre, la terra ha tremato anche in Italia, sempre nella zona dei Campi Flegrei.