Francesco Pastore e Francesco Ferraro: la donna alla guida del Range era già stata arrestata nel 2019: l’accusa è gravissima
In concomitanza con i funerali, il sindaco di Campagna ha proclamato la giornata di lutto
Ha scioccato l’Italia intera la vicenda della donna 31enne, di cui sono note soltanto le iniziali (N.L.), che ha travolto due carabinieri, Francesco Pastore e Francesco Ferraro a Campagna, in provincia di Salerno. Alla guida di un Range Rover, non ha lasciato scampo alle Forze dell’Ordine e ora dovrà rispondere di omicidio stradale.
Francesco Pastore e Francesco Ferraro: quali saranno le accuse a carico della donna colpevole di travolgere i due carabinieri a bordo di un RangeRover
Benché nessuno le abbia mai applicato misure cautelari, la protagonista della vicenda era già finita nei guai con la giustizia, arrestata e condannata nel 2019 a tre anni di reclusione per spaccio di droga. Al momento del sinistro è risulta positiva sia all’alcool sia alle droghe. È adesso in corso un secondo accertamenti, al fine di stabilire la presenza di sostanze stupefacenti. Qualora i risultati rimanessero gli stessi correrebbe il rischio di incorrere in dure sanzioni.
Il mezzo, sul quale si trovava a bordo anche una 18enne, ha colpito in pieno la gazzella dei carabinieri, costando la vita ai due militari. Un terzo, il maresciallo Paolo Volpe, ha rimediato delle ferite, idem un. signore di 75 anni, Cosimo Filantropia, al volante di un’ulteriore vettura coinvolta.
Le istituzioni non hanno perso tempo a manifestare tutto il proprio cordoglio, compreso il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha definito l’episodio “drammatico”. Il massimo rappresentante del Movimento 5 Stelle (M5S), Giuseppe Conte, ha parlato di una “ferita lacerante”, mentre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha auspicato l’approvazione del nuovo Codice della Strada, affinché i soggetti rei di mettersi alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti vengano puniti in maniera esemplari. I funerali dei due carabinieri terranno luogo martedì 9 aprile in Puglia, loro regione d’origine. Il sindaco di Campagna ha proclamato il lutto cittadino.