Genova Crolla ponte Morandi sull’autostrada A10
Una terribile tragedia ha colpito poche ore fa Genova: il ponte Morandi è crollato e ci sono tante vittime. Si tratta di un pezzo del viadotto Polcevera, che attraversa la A10… uno degli snodi principali del capoluogo ligure. Danilo Toninelli, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha parlato di un “immane tragedia” e ha annunciato che domani andrà a Genova.
Si pensa che si sia trattato di un cedimento strutturale che avrebbe interessato il tratto che sovrasta la via Walter Fillak, nella zona di Sampierdarena. Le due carreggiate si sono staccate e precipitate al solo, facendo un volo di 100 metri. Lo spaventoso momento è stato registrato dai cellulari di alcuni passanti. Chi era sul posto è ancora sotto shock. Nel crollo sono state coinvolte varie macchine e ci sarebbero almeno 7 vittime e molti feriti. Le forze dell’ordine stanno ancora cercando superstiti tra le macerie e il numero dei morti potrebbe aumentare. È stato chiuso il tratto della A10 (Genova-Savona)tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni.
In Liguria pioveva ininterrottamente da tante ore, tanto che la Protezione Civile aveva dichiarato l’allerta arancione.
Il ponte Morandi, lungo oltre un chilometro e alto circa 90 metri, è stato costruito negli anni 60′ ed è posizionato tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano.
I testimoni raccontano di aver sentito un enorme boato e di aver visto il ponte precipitando giù: sopra c’erano delle macchine che sono crollate insieme alle macerie.
C’erano persone scalze e spaventate che correvano in preda al panico.
Chi ha girato il video è scioccato e non riesce a credere ai suoi occhi.
Un autista Atp, Alberto Lercari, che si trovava nella zona quando il ponte è crollato ha raccontato: “Uscito dalla galleria ho visto rallentamenti e sentito un boato. La gente scappava venendo verso di me. È stato orribile” mentre un’altro testimone oculare ha detto. “Ho visto il ponte crollare. Eravamo fermi in coda e poi ho visto la tragedia alle mie spalle, poi più nulla”.
Le autorità stanno indagando. Il bilancio provvisorio parla di 20 vittime e 9 feriti… tra le vittime ci sarebbe anche una bambina di 10 anni.