Dante

Giornata di Dante, il 25 marzo si celebra il sommo poeta

In Italia si potrà avere dal 2020 in poi anche la Giornata di Dante: il 25 marzo si celebra il sommo poeta e la sua Divina Commedia

Anche Dante Alighieri avrà una giornata a lui dedicata. Effettivamente sorge spontanea la domanda: come mai finora il sommo poeta non era mai stato celebrato con una giornata dedicata esclusivamente a lui? In Italia dal 25 marzo 2020 ogni anno si celebrerà la Giornata di Dante.

Giornata di Dante

Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha proposto al Consiglio dei Ministri la Giornata di Dante. Perché il paese che ha dato i natali a uno dei poeti più famosi di tutto il mondo non poteva non avere un giorno dedicato alla sua figura e alla sua poetica. Anzi, ci chiediamo come nessun ci abbia mai pensato prima.

In risposta, il Consiglio dei Ministri ha approvato la direttiva che di fatto istituisce per il 25 marzo di ogni anno la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri. Quello che è già stato ribattezzato il Dantedì e che in diversi atti parlamentari era stato protagonista, così come era stato richiesto a gran voce da intellettuali, studiosi, istituzioni culturali come l’Accademia della Crusta, la Società Dantesca, la Società Dante Alighieri, l’Associazioe degli Italianisti alla Società italiana per lo studio del pensiero medievale.

Dario Franceschini è felice di questo risultato: “Ogni anno, il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia si celebrerà il Dantedì. Una giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con moltissime iniziative che vedranno un forte coinvolgimento delle scuole, degli studenti e delle istituzioni culturali“.

Dante

Il ministro ha poi aggiunto: “A un anno dalle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dantesono già tanti i progetti al vaglio del Comitato per le celebrazioni presieduto dal prof. Carlo Ossola. Dante ricorda molte cose che ci tengono insieme: Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia“.

Strage di Margno: arrivati i risultati tossicologici di Diego ed Elena

Elspeth Moore si spegne a 5 anni per una grave appendicite

Chieti: il vigilante Riccardo Esposito salva la vita a un bimbo di 10 anni

Doveva operarsi per un tumore ma scopre che era tutt'altro

Lutto per il golfista Camillo Villegas, la figlia Mia ha perso la vita: aveva 22 mesi

Pisciotta, bambino positivo al Coronavirus: contagio in ludoteca

Lutto per Roberto Baggio: è morto a Vicenza il papà Florindo Baggio