Giovanni Toti è stato arrestato
Il Governatore della Liguria Giovanni Toti è ufficialmente agli arresti domiciliari, in un caso in cui si parla di corruzione nella Pubblica Amministrazione
All’interno di un caso giudiziario legato alla Pubblica Amministrazione, il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari. È notizia di pochissimi minuti fa che l’esponente del partito Noi Moderati è stato raggiunto da questa misura cautelare per il suo presunto coinvolgimento in un’inchiesta di corruzione. Oltre al suo, sono anche altri i nomi di politici e manager tra Genova e La Spezia interessati da provvedimenti analoghi.
L’ex esponente di spicco di Forza Italia, fondatore poi del partito Noi Moderati, è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta della Dda di Genova e della Guardia di Finanza, con l’accusa di corruzione. Non sarebbe il solo coinvolto.
Agli arresti domiciliari anche il capo di gabinetto e braccio destro del Governatore della Regione Liguria, Matteo Cozzani. Si ipotizza per lui il reato di corruzione elettorale: secondo l’accusa avrebbe anche favorito l’attività di Cosa Nostra, in particolare il clan Cammarata del Mandamento di Riesi. È anche accusato di corruzione per l’esercizio della funzione.
Come riportato dall’Ansa, l’indagine ha riguardato anche il consigliere di amministrazione di Esselunga S.p.A., Francesco Moncada. Per lui è scattato il divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale e professionale. L’accusa è sempre di corruzione.
La stessa misura cautelare ha interessato anche l’imprenditore nel settore logistico ed immobiliare Roberto Spinelli, figlio di Aldo Spinelli. Così come l’imprenditore che opera nel Porto di Genova Mauro Vianello: per lui l’accusa è di corruzione nei confronti dell’ex Presidente del Porto. Le altre persone coinvolte in questa inchiesta sono Arturo Angelo Testa, Italo Maurizio Testa e Venanzio Maurici.
Giovanni Toti agli arresti domiciliari: sgomento in tutta la regione
Gli abitanti della Liguria sono sgomenti di fronte all’indagine condotta nella regione guidata da Giovanni Toti. L’ordinanza è stata eseguita oggi, martedì 7 maggio, per opera dei militari del Comando Provinciale della guardia di finanza di Genova.
L’ordinanza, che ha portato all’arresto di esponenti politici, manager e imprenditori locali, è stata emessa dal Gip del Tribunale di Genova, su richiesta della Procura.