conte-giuseppe-edizione-straordinaria

Giuseppe Conte in diretta su Facebook dispone nuove restrizioni: garantite solo attività essenziali

TG1 - Edizione straordinaria: in diretta pochi minuti fa Giuseppe Conte. Il Premier ha annunciato nuove misure per arginare l'emergenza Coronavirus

È andato in onda pochi fa in diretta sulla sua pagina Facebook discorso pronunciati dal Presidente del Consiglio Dei Ministri Giuseppe Conte. Ecco cosa ha detto e quali sono le nuove restrizioni:

Buonasera a tutti, sin dall’inizio ho scelto la linea della trasparenze a della condivisione. Ho scelto di non minimizzare e di non nascondere la realtà che è sotto i nostri occhi, ho scelto di rendere tutti voi partecipi della sfida che siamo chiamati ad affrontare: la crisi più difficile che il paese sta vivendo dal secondo dopo guerra. Siamo chiamati a misurarci con immagini e notizie che ci feriscono, ci lasciano un segno che rimarrà sempre impresso nella nostra memoria. (..)

giuseppe-conte

La morte di tanti concittadini è un dolore che ogni giorno si rinnova, questi decessi per noi, per i valori con cui siamo cresciuti, per i valori che ancora oggi condividiamo non sono semplici numeri, quelle che piangiamo sono persone, storie di famiglie ce perdono gli affetti più cari.

diretta-facebook-conte

Le misure sin qui adottate, l’ho già detto richiedono tempo prima che possano spiegare i loro effetti. Dobbiamo continuare a rispettare tutte le regole con pazienza, responsabilità e fiducia. Sono misure severe, ne sono consapevole, (…) ma non abbiamo alternative. In questo momento dobbiamo resistere, perché solo in questo modo riusciremo a tutelare noi stessi e a tutelare le persone che amiamo.

Il nostro sacrificio di rimanere a casa è per altro minimo se paragonato minimo se paragonato al sacrifico che stanno compiendo altri concittadini, negli ospedali e nei luoghi cruciali del Paese, c’è chi rischia molto di più: penso in particolare a medici, infermieri, alle forze dell’ordine, alle forze armate, alle forze di protezione civile, farmacisti, commesse, agli autotrasportatori (..), Compiono ogni giorno un atto di grande responsabilità verso la Nazione e un atto di amore nei confronti dell’Italia intera

conte-giuseppe-edizione-straordinaria

Oggi abbiamo deciso di compiere un altro passo: la decisione assunta dal governo è quella di chiudere nell’intero territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria, cruciale, e indispensabile che non sia necessaria a garantirci bene e servizi essenziali.

Abbiamo lavorato tutto il pomeriggio con i sindacati e i rappresentanti di categoria, per stilare una lista delle attività più necessarie per il funzionamento dello Stato in questo di emergenza pertanto rimarranno aperti: supermercati, negozi di genere alimentari, e di prima necessità Non c’è nessuna restrizione per gli orari. (…) Non c’è ragione di correre verso l’acquisto o di fare scorte. Tutto è garantito.

Farmacie e parafarmacie rimarranno aperte, continueranno a venire assicurati servizi postali, bancali, assicurativi e bancari. Assicureremo i trasporti e attività connesse e accessorie a quelle consentite e ritenute essenziali. Al di fuori delle attività necessarie consentiremo solo smartworking e solo le attività ritenute rilevanti per la produzione del Paese.

L’emergenza sanitaria sta tramutando in piena emergenza economica, ma a voi tutti dico lo Stato c’è, lo Stato è qui. Il governo interverrà con misure straordinarie che ci consentiranno di rialzare la testa e ripartire quanto prima. (…) Quelle rinunce che oggi vi sembrano un passo indietro e domani ci consentiranno di prendere la ricorsa.

Uniti ce la faremo.

Guardia medica racconta di una donna in lacrime che cercava aiuto: potrebbe essere Viviana Parisi

Alessia Logli: la figlia di Roberta Ragusa vince un concorso di bellezza

Casier, il funerale di Tommaso Tiveron, bimbo morto a 4 anni

Esplosione a Beirut colpisce sala parto: neonato riesce a nascere ugualmente

Ancora dubbi sulla scomparsa di Viviana Parisi: 500 euro ritirati nei giorni precedenti

Pavona: treno rischia di deragliare a causa di una panchina gettata sui binari

Salerno, incidente Giulia Moscariello ha perso la gamba: l'amica organizza una raccolta fondi