Halloween è la festa del demonio. Don Buonaiuto contro la festa del 31 ottobre
Halloween è davvero la festa del demonio? Assolutamente no, ma c'è ancora chi la definisce così: ad esempio don Buonaiuto...
Halloween è la festa del demonio? C’è ancora chi lo crede. E invita i bambini a non festeggiare e i genitori a controllare che i loro figli non cadano in tentazione. L’ultimo in ordine di tempo a mettere in guardia tutti è don Buonaiuto, sacerdote della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Innanzitutto sfatiamo un mito: Halloween non è la festa di Satana. La vera storia di Halloween ci spiega che è una celebrazione di origine celtica (presa poi in prestito dagli americani), fortemente sentita in Irlanda e nel Regno Unito. Si celebrava negli ultimi giorni del mese di ottobre e nei primi del mese di novembre, quando la leggenda narra gli spiriti dei defunti tornano su questa terra per ricongiungersi ai viventi.
Anche in Italia ci sono molte tradizioni di questo tipo. Mia nonna mi raccontava che in Friuli il 31 ottobre si bruciava il pupazzo della strega, per esorcizzare il male. Mentre nel Medioevo si andava di casa in casa a chiedere soldi o cibo in cambio di preghiere per i morti. La stessa Chiesa Cattolica ha di fatto ereditato la festa di Ognissanti e il Giorno dei Morti da questa tradizione celtica. Eppure c’è ancora chi collega Halloween al demonio.
Come ad esempio don Aldo Buonaiuto, sacerdote della Comunità Papa Giovanni XXIII, che in un editoriale sul quotidiano In Terris, da lui fondato, ci va giù pesante, parlando di “malefica alleanza tra consumismo e fascinazione dell’occulto dietro il fenomeno sempre più irrazionale e dilagante di Halloween“. Per lui è “usanza pagana e contraria alle nostre radici storico-religiose con una sbrigativa equazione: Halloween uguale Ognissanti”.
Secondo lui Halloween ha origini in feste demoniache che si celebrano da entità occulte in varie parti del mondo. “Facciano attenzione i genitori a quale porta bussano i loro figli“, perché “a forza di rendere liquido il pensiero corrente, si finisce per trasformare le nuove generazioni in spugne che assorbono tutto il veleno prodotto dagli adulti“.
Anno Domini 2019…