“Hanno fatto di tutto per salvarlo” Weekend con gli amici si trasforma in tragedia: Alessandro aveva 33 anni

Architetto e appassionato di canyoning muore a 33 anni: chi era Alessandro dell'Ò

Un weekend all’insegna dell’amicizia e dell’amore per la natura si è trasformato in un incubo per un gruppo di amici. Doveva essere una breve avventura responsabile e in sicurezza perché tutti i protagonisti erano veterani del luogo, invece è accaduto l’imprevisto mortale. Sabato 18 maggio sul torrente Esino, a Lecco, Alessandro Dall’Ò, 33enne architetto milanese, ha perso la vita in seguito a un incidente durante una sessione di canyoning.

Il giovane era sul torrente insieme alla fidanzata e a due amici, tutti esperti di canyoning, con l’intenzione di praticare questo sport estremo. Purtroppo, durante la discesa in corda di una cascata, Dall’Ò è stato improvvisamente risucchiato da un mulinello e sprofondato in una pozza d’acqua. I suoi compagni hanno immediatamente cercato di soccorrerlo, tirandolo fuori dall’acqua e tentando le manovre di rianimazione. Purtroppo erano già trascorsi quattro lunghi minuti sotto l’acqua, e quando i soccorsi sono arrivati il 33enne era già in arresto cardiaco.

Trasportato d’urgenza all’Ospedale Manzoni di Lecco in elicottero, purtroppo per Alessandro non c’è stato nulla da fare e i medici hanno dovuto constatare il decesso.

Il giovane architetto, laureato al Politecnico di Milano, era socio e amministratore unico della società Opernarch srl e stava seguendo un corso con l’intenzione di diventare istruttore di canyoning. Era un appassionato di sport estremi, membro dell’Associazione italiana guide canyon Aigc e aveva una vita attiva e ricca di interessi, come dimostrano anche i video che condivideva sul suo canale YouTube dedicato alle sue imprese in arrampicata.

La notizia della sua morte ha scosso profondamente amici, familiari e colleghi, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità degli amanti dell’avventura e dello sport.

Il torrente Esino, un bellissimo luogo di sfide e di emozioni adorato da i molti che vi praticano diverse discipline sportive sarà purtroppo ricordato per questa tragica vicenda in cui un giovane talento ha perso la vita troppo presto.