Harry Mockett, di Nottingham, scopre di avere un tumore guardando un programma tv

Harry Mockett, musicista 21enne di Nottingham, ha scoperto di avere un tumore guardando le domande di "Chi vuol essere milionario"; ecco cos'è successo

Harry Mockett, un giovane musicista 21enne di Nottingham, ha scoperto di avere un tumore al cervello guardando in tv le domande del programma “Chi vuol essere milionario”. Il ragazzo si era accorto di vedere tutto sfocato e si è recato dal medico per un controllo. È stato così che ha appreso della presenza del tumore. Ecco la sua storia raccontata proprio da lui.

Harry Mockett, 21 anni, era a casa e stava guardando la tv. Mentre sullo schermo uscivano le domande del programma Chi vuol essere milionario, il giovane si è reso conto che la sua vista si era deteriorata considerevolmente negli ultimi mesi. Vedeva le domande sfocate e non riusciva a leggere .

uomo-occhiali

Questo l’ha spinto ad andare dal medico. Dopo vari controlli è arrivata la terribili diagnosi: tumore al cervello delle dimensioni di una pallina da golf.

Chi-vuol-essere-milionario

Harry Mockett ha raccontato:

“È successo tutto così in fretta: un giorno mi stavo rilassando a casa, il giorno dopo mi hanno portato in chirurgia per salvarmi la vita. Dato che il mio unico sintomo era la visione sfocata, sarebbe stato così facile ignorarlo ma se lo avessi fatto molto più a lungo, avrei potuto diventare cieco o il tumore avrebbe potuto uccidermi. Fortunatamente, grazie al lavoro di alcuni chirurghi incredibili e al sostegno della mia famiglia, ora sto bene e sono tornato alla normalità”.

Harry-Mockett

Il giovane ha aggiunto:

“È terrificante pensare a come aspettare un paio di settimane in più avrebbe potuto portare a un finale della storia molto diverso”.

Harry Mockett è stato portato all’ospedale John Radcliffe di Oxford in ambulanza. La massa tumorale era un craniofaringioma – un tumore che si sviluppa vicino alla ghiandola pituitaria. I chirurghi hanno operato per sei ore per rimuoverlo. Hanno rimosso il 98% del tumore ma il giovane, in seguito all’intervento, ha sviluppato l’idrocefalo, un accumulo di liquido sul cervello e ha contratto la meningite batterica.

I medici hanno detto ai suoi genitori, Sue, 54 anni, e Ian Mockett, 56 anni e a sua sorella Rosie Matthews, 23 anni, che Harry aveva solo il 50% di possibilità di sopravvivere a quella notte.

Harry-Mockett-intervento

Harry Mockett ha effettuato diverse operazioni per curare le complicazioni del suo intervento chirurgico ma, dopo un po’, i medici hanno scoperto segni di una nuova crescita del tumore. Ha viaggiato in Germania per due mesi per sottoporsi alla terapia con fasci di protoni nell’ottobre del 2018 ed è stato finalmente in grado di tornare a casa dalla sua famiglia in tempo per Natale l’anno scorso.

Harry-Mockett-famiglia

Nonostante i danni causati dalla perdita di memoria, Harry Mockett non ha dimenticato come suonare la chitarra e sei mesi di degenza hanno visto crescere in lui la sua passione per lo strumento.

“La mia chitarra è stata la mia più grande compagna in ospedale, e scrivere canzoni mi ha dato uno scopo e mi ha tenuto concentrato sul mio futuro dopo il tumore al cervello.”

Harry Mockett è stato dichiarato guarito del tutto a febbraio del 2019. Adesso sta cercando di raccontare la sua storia sperando di convincere le persone a fare dei controlli periodici e non sottovalutare alcun sintomo.