I 200 anni del museo del Prado
I 200 anni del museo del Prado celebrati anche da un Google Doodle che ricorda la grande storia di uno dei musei più famosi
Il Museo del Prado di Madrid compie 200 anni. E Google lo omaggia con un Doodle. Sono passati già due secoli da quando è stato costruito l’edificio della capitale spagnola, uno tra i più frequentati ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo che vogliono ammirare le opere d’arte ospitate all’interno.
Forse non tutti sanno che l’edificio che oggi ospita il Museo del Prado di Madrid è stato fatto costruire da Carlo III di Spagna insieme ad altri edifici che hanno fatto e continuano a fare la storia del paese europeo. Il suo era un vero e proprio progetto di riqualificazione di una splendida zona della città di Madrid.
Le opere furono affidate a uno degli architetti amati da re Carlo III. Juan de Villanueva ha creato non solo il Museo del Prado, ma anche il giardino botanico che si trova a poca distanza.
Il Museo del Prado è una delle pinacoteche più famose e importanti di tutto il mondo. Qui possiamo trovare le opere di grandi artisti, del calibro di Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya.
Il 19 novembre 1819 il museo venne chiamato Museo Real de Pinturas: in esposizione c’erano delle opere della Collezione Reale Spagnola. All’inizio c’era solo un Salone Ovale, 3 sale e 311 quadri. In seguito vennero aggiunge sale e opere d’arte.
I visitatori sono circa 2.700.000 ogni anno.
Museo del Prado, Google Doodle
Anche Google ha voluto celebrare i 200 anni del Museo del Prado, regalandogli un Google Doodle, nel giorno in cui spegne così tante candeline. Una semplice immagine che riporta al centro un quadro che rappresenta proprio il museo e intorno una serie di opere. Sotto il quadro principale, il numero 200.