Il dolore di Francesca Barra per la perdita del suo bambino

"La mia pancia sembra ancora il luogo più sicuro per proteggerlo. Eppure lui non c'è più. Il nostro bimbo tanto voluto, non arriverà", le strazianti parole della giornalista

Con un annuncio, la giornalista, conduttrice e scrittrice, Francesca Barra ha dato una triste notizia ed ha chiesto di rispettare, adesso, il suo silenzio. In molti avevano gioito con lei, che aveva scoperto di essere in dolce attesa del suo compagno Claudio Santamaria. Avevano cercato, per tempo, insieme, il loro primo figlio e la gioia, alla notizia del suo arrivo, è stata molta.

Purtroppo, la vita a volte decide di darci dei dolori, non facili da superare e da comprendere. Francesca aveva comunicato a tutti noi, della sua gravidanza, in modo costretto, durante una diretta tv, all’inizio del mese corrente. Durante una puntata di Live non è la D’Urso, il dottor Lemme, l’aveva colpita sul suo aspetto fisico, sottolineando il fatto che si fosse ingrassata. Dopo aver dichiarato “sono incita”, Francesca quel giorno aveva lasciato lo studio.

Il suo post su Instagram, ha commosso migliaia di persone, che si sono strette al suo dolore.

“Io e Claudio stiamo vivendo uno dei momenti più dolorosi della nostra vita . Sappiamo che tanti di voi hanno fatto il tifo per noi, il nostro amore, il nostro bambino e per questo vi ringraziamo con parole sincere che provo a condividere per quel “prima o poi si scoprirà” che doveva arrivare, ed è più giusto che arrivi da noi.

Il nostro bimbo, tanto cercato, tanto voluto, che finalmente era dentro di me contagiandoci con gioie e progetti e con cui poi abbiamo lottato aggrappandoci alla più piccola e improbabile speranza, ha interrotto il suo cammino prematuramente lasciando un vuoto che non riusciamo a riempire con nulla. La mia pancia sembra ancora essere il luogo più sicuro per proteggerlo. Eppure lui non c’è più.

Oggi scopro di essere fragile, di non avere armi, di non essere stata in grado di produrre quel miracolo, di essere piccola, di non avere spiegazioni sagge perché non sempre ciò che sai, sei e senti è sufficiente per salvare chi amavi già con tutta te stessa. Scopro che non posso compensare una perdita con altre fortune ricevute precedentemente, perché ogni progetto è un progetto unico e apporta un senso nella vita che non può essere sostituito con nessun sollievo. E per questo , proprio per questo, ci sarà bisogno di molto tempo e di un rispettoso silenzio”

Tante donne si sono ritrovate nelle parole di Francesca, che ha avuto il coraggio di sfogarsi e di condividere il suo dolore.

Troppo spesso, le donne che subiscono un aborto, non riescono ad accettare quel dolore e si chiudono in se stesse, permettendogli che le logori dentro, fino al loro crollo.

Francesca ha accompagnato il suo post, con una schermata nera, che rappresenta il vuoto ed il suo dolore.