Il dramma di Giulio Berruti: “Ho la fibromialgia”

Lo ha comunicato lo stesso attore sul suo profilo Instagram.

Home > Attualità > Il dramma di Giulio Berruti: “Ho la fibromialgia”

Giulio Berruti, l’attore protagonista di molte fiction di successo – La figlia di Elisa, ritorno a Rimombrosa (2007), Matrimoni e altre follie (2016) e Squadra Antimafia, il ritorno del boss (2016) – è malato: ha la fibromialgia.

Il dramma di Giulio Berruti: "Ho la fibromialgia"

Lo ha comunicato lo stesso attore romano, 34 anni, tramite una storia sul suo profilo Instagram, dove ha fatto sapere non solo di soffrire di fibriomialgia ma anche che succede da oltre 12 anni.

Giulio Berruti ha anche ringraziato i tanti messaggi di solidarietà e vicinanza ricevuti dai follower: “la cosa mi solleva – ha scritto l’attore – perché per anni sono stato preso per pazzo pure dai medici. Ero convinto di essere tra i pochi ad avere questo disturbo di cui non si conosce la causa, ma siamo tanti quindi presto farò un video che parla del problema e che potrà aiutare tutti”.

Il dramma di Giulio Berruti: "Ho la fibromialgia"

Berruti ha anche svelato un metodo che – dice – gli sta facendo bene e ha il nome di Win Hof: “Lo trovate su Google. Acqua fredda del rubinetto, ci buttiamo dentro. 10 minuti al giorno, tutti i giorni, vi passa la fibromalgia. Provateci, ve lo assicuro. Ci soffro da 12 anni e le ho provate tutte, questa cosa funziona. Chi ne soffre sa di cosa parlo”.

Il dramma di Giulio Berruti: "Ho la fibromialgia"

La fibromialgia è un disturbo che provoca dolore muscolare diffuso e affaticamento. Si tratta di una patologia molto più comune nelle donne che negli uomini. La fibromialgia è incurabile e i ricercatori stanno ancora cercando di capire quale sia la causa. I sintomi di questa malattia (dolore muscolare; rigidità mattutina; stanchezza; insonnia; mal di testa; cicli mestruali dolorosi; problemi di concentrazione e di memoria), comunque, possono essere migliorati con una combinazione di farmaci e cambiamenti nello stile di vita.

Anche altri artisti soffrono della stessa sindrome di Berruti, tra cui Lady Gaga e Morgan Freeman.