Il Ministero della Salute ritira fagioli confezionati: pesticidi

Il Ministero della salute ha annunciato il ritiro di alcuni fagioli confezionati per un alto tasso di pesticidi. Ecco di che marca si tratta...

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di alcuni fagioli confezionati per un alto tasso di pesticidi. Ecco di che marca si tratta…

L’oggetto di richiamo sono dei fagioli confezionati dalla marca “Nuova Terra” venduti in confezione da 500 grammi ciascuna in buste trasparenti.

Il Ministero della Salute ha ritenuto necessario, dopo avvirati controlli, di richiamare l’intero lotto di fagioli confezionati dal mercato a scopo precauzionale per i consumatori.

Il motivo del richiamo è dovuto alla presenza di pesticidi e di sostanze nocive nell’alimento.

Sul sito del Ministero della Salute nella sezione dedicata agli avvisi di sicurezza e richiami di prodotti alimentari, è stato rilasciato un nuovo richiamo sui dei prodotti alimentari.

Questa volta infatti si tratta di fagioli in scatola con l’occhio venduti in confezioni da 500 g in buste trasparenti, etichettate con il marchio “Nuova terra- i frutti della Terra“.

Il lotto interessato è il numero L 0523 419 con data di scadenza fissata al 22 febbraio 2021.

È bene quindi controllare correttamente il numero di lotto affinché si possa essere certi di aver acquistato il prodotto oggetto al richiamo in modo da non consumarlo e riportarlo nel negozio dove lo si è acquistato.

Dopo l’avvertenza infatti si è potuto procedere al ritiro di tutti questi fagioli confezionati dai supermercati italiani.

I fagioli confezionati richiamati dal mercato sono stati confezionati dalla società “Le Bontà S.r.l.” nello stabilimento di via Piero Gobetti a Campi Bisenzio, nella città di Firenze.

Come recita l’avviso di richiamo il quale risale al 5 novembre scorso, il ritiro dell’intero lotto di fagioli si è reso necessario a causa della possibile presenza nel prodotto di pesticidi oltre i limiti consentiti dalla legge.

Il produttore inoltre ha già proceduto al ritito dei lotti invenduti. Per chi avesse già acquistato le confezioni può procedere alla restituzione del prodotto al punto di vendita e poi procedere al rimborso.

È possibile inoltre contattare la società produttrice al numero 0574550379.