Il Ministero richiama lotto di Stracchino all’Antica

il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di Stracchino all'Antica a marchio della società agricola Locatelli Guglielmo & C. S.S.: rischio microbiologico

Nella giornata di oggi mercoledì 11 dicembre, il Ministero della Salute ha pubblicato una nota in cui avvisa tutti i consumatori di aver richiamato un lotto di Stracchino all’Antica a marchio della società agricola Locatelli Guglielmo & C. S.S. per presenza di rischio microbiologico.

Il prodotto viene considerato non conforme per presenza di Escherichia coli e per questo motivo il Ministero della Salute ha consigliato di non mettere in vendita il prodotto.

Attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale, il Ministero della Salute nella giornata di oggi mercoledì 11 dicembre, ha comunicato il richiamo di un lotto dello Stracchino all’Antica a marchio Società Agricola Locatelli Guglielmo & C. S.S, per presenza di rischio microbiologico.

Le confezioni interessate a questo richiamo sono da 85,613 kg – 48 forme, prodotto il 12 ottobre 2019 (41esima settimana) nello stabilimento di Frazione Reggetto, in provincia di Bergamo.

Nel comunicato ministeriale si legge che la merce viene considerata non conforma per presenza di Escherichia coli, per questo motivo è stato consigliato ai rivenditori di togliere questo prodotto dal mercato e di effettuare il reso in caso di vendita avvenuta a terze parti che a loro volta hanno messo il prodotto oggetto a richiamo in commercio.

L’ Escherichia coli è un batterio che frequentemente si trova nell’intestino degli uomini ma anche degli animali e né costituisce parte integrante della flora intestinale. Solitamente questi batteri sono innocui ma esistono alcuni tipi che possono mettere a rischio la salute, possono provocare crampi addominali, diarrea, vomito fino a condizioni di salute più gravi in cui possono manifestarsi serie infezioni causate proprio da acqua e cibo contaminati, soprattutto da alimenti come verdura e frutta che vengono spesso consumati crudi.

Ma questi batteri possono attaccare il nostro corpo anche a causa del latte non pastorizzato e carne non cotta bene. L’ Escherichia coli può essere pericolosa soprattutto per i bambini e gli anziani, questo batterio è sensibile al calore per cui cuocendo i cibi è possibile neutralizzarlo.

Ciro, il fidanzato di Maria Paola interrogato dal pm: le ricostruzioni e i colpi di scena

Pesava 335 chili, ma adesso ne pesa solo sessantanove. Ecco com'è diventata

Omicidio di Colleferro, Gabriele e Marco Bianchi incastrati da una foto

Cesano Maderno, in attesa dell'esito del tampone mandano il figlio a scuola

Allarme Ministero della Salute, richiamo salame: rischio salmonella

Insegnante rischia la vita per uno scherzo dei suoi studenti

Isaac, bambino di 4 mesi morto nel sonno: schiacciato da suo padre