Appello Sasha bimbo ucraino

Il piccolo Sasha è scomparso a soli 4 anni: è fuggito dalla guerra con sua nonna

Il piccolo Sasha è fuggito su una barca con sua nonna, ma i due sono stati colpiti dal fuoco russo. Del minore si sono perse le tracce

È stato lanciato sul web un disperato appello per il piccolo Sasha, accompagnato dalle sue foto. Il bimbo ucraino è fuggito dai bombardamenti con la sua nonna.

Appello Sasha bimbo ucraino

I due sono saliti su una barca ed hanno attraversato il fiume Dnepr. Purtroppo l’imbarcazione è stata colpita dal fuoco russo e la nonna è stata trovata senza vita. Ma del piccolo Sasha si sono perse le tracce dallo scorso 10 marzo.

Secondo i dettagli diffusi, il bambino indossava un giubbotto di salvataggio.

Appello Sasha bimbo ucraino

I suoi genitori hanno diffuso l’appello anche in Italia, chiedendo aiuto a tutte le associazioni che stanno accogliendo i profughi fuggiti dalla guerra.

L’Associazione Cittadini del Mondo Odv e Anthony Grande, il console onorario ucraino in Sardegna che è riuscito a parlare con la mamma del minore, hanno diffuso un appello tradotto in lingua italiana.

L’appello per il piccolo Sasha

Il bambino scomparso si chiama Alexander (Sasha) Zdanovich Yahno, ha 4 anni ed è nato il 4 marzo del 2018. Altezza circa 110 cm, occhi marroni, capelli castani e taglio a caschetto. Alexander è scomparso lo scorso 10 marzo, in fuga dalla regione di Kiev, insieme alla nonna e altre sei persone e due cani, attraversando con una barca il fiume Dnepr. Purtroppo la nonna è stata rinvenuta morta, anche la barca è stata ritrovata. Il bambino era l’unico che indossasse un giubbotto di salvataggio.

Nessuno riesce a trovarlo o anche a capire se il piccolo si trovi ancora in Ucraina o se sia stato portato in salvo all’estero. La sua mamma e il suo papà si trovano ancora nel loro paese e sono disperati.

I due genitori pensano che sia riuscito ad arrivare al confine con la Polonia e che i volontari l’abbiano aiutato a salire, con altri bimbi, su un pullman diretto in Italia.

Appello Sasha bimbo ucraino

Purtroppo i minori che sono stati accolti sono molti e non è facile identificare un bambino senza genitori e senza documenti. Le foto del piccolo Sasha si stanno diffondendo sul web, con la speranza che qualcuno possa riconoscerlo e ridare speranza alla sua mamma e al suo papà.