Il ristorante di lusso non fa per te
L'uomo si presenta in un ristorante di lusso, e chiede se può avere un tavolo. Il responsabile della sala vede che l'uomo è vestito "malamente" e lo caccia sgarbatamente, ma proprio pochi secondi dopo si ferma una Rolls Royce... ciò che è successo in pochi secondi ha lasciato il responsabile a rodersi il fegato.
Ricordi quel divertente film del 1983 intitolato “Da mendicante a milionario” (Trading Places) in cui un milionario è vittima di un macabro gioco e finisce in una vera miseria? Bene, questa storia è molto simile, solo con altre sfumature meno divertenti, ma sì, più rassicurante, poiché in questo caso un milionario voleva fare un esperimento sociale simile a quello del film.
Si è travestito da mendicante e attraverso una telecamera nascosta, ha ripreso come veniva trattato. Fin da piccoli instillano in noi che l’apparenza è ciò che conta, che è la cosa più importante nella vita, lasciando da parte i valori essenziali e sublimi dell’essere umano come il rispetto e l’empatia verso gli altri. Se qualcuno non sembra presentabile, viene semplicemente sottovalutato e non ben accolto.
Tuttavia, attraverso il suo esperimento, il famoso youtuber Coby Persin ha dimostrato con i fatti, parte del rifiuto che alcuni soffrono solo a causa del loro status sociale. L’uomo decise di entrare quasi in stracci in un ristorante molto esclusivo e costoso della città per indagare su come veniva trattato.
Al primo incontro con il maitre, gli ha detto, “Ciao, c’è un tavolo a disposizione per me e il mio amico Ronaldo?” . “Non possiamo farlo” signore “questo posto è molto costoso per te, vai altrove” rispose il cameriere con disappunto. “Ti consiglio di andare da un Mc Donald’s” aggiunse il maleducato cameriere.
Imperterrito dalla risposta respinta, Coby insistette ancora una volta e questa volta chiese di vedere il menu, che l’impiegato rifiutò di porgli, questa volta in modo più brusco. Non c’era alcun modo di convincerlo che il suo cliente avesse denaro per pagare. L’uomo vide solo i vestiti strappati della tavola calda e, insieme ad altri impiegati, lo gettò fuori dal posto .
“Per favore, sii gentile abbastanza da andartene se non vuoi che chiamiamo la polizia”, hanno detto gli impiegati a supporto del responsabile del turno. Coby se ne andò piano e chiamò dal suo cellulare dicendo: “Ronaldo, puoi venire! Mi hanno buttato fuori! ”
Nel giro di pochi minuti Ronaldo apparve in una Rolls Royce meravigliosa e splendente, dalla quale scese come un signore inglese per consegnare al suo amico una pesante valigia di fronte al ristorante. Coby lo ringrazia e apre la valigia davanti al gruppo di “amichevoli” inservienti che, stupiti, vedono una somma incalcolabile di denaro.
“Se volessi, in questo momento potrei comprare il ristorante con tutto ciò che vi è dentro e licenziarvi, tuttavia oggi siete stati fortunati ” , ha detto Coby Person a uno degli uomini che lo aveva trattato con insufficienza. Quindi, la coppia ha lasciato il posto lasciando tutti senza parole e facendo loro “ingoiare” il fumo diella Rolls Royce .
Lo facciamo tutti più o meno spesso. Sfortunatamente, molte volte l’apparenza diventa il preludio di ciò che pensiamo sia una persona, ma possiamo sbagliarci molto e questa storia lo dimostra. È assurdo giudicare una persona dal suo aspetto fisico, dai suoi modi e possibilità o non di vestirsi bene. La bellezza esteriore non è altro che il fascino di un istante .