Il Santo del 15 ottobre: oggi è Santa Teresa di Gesù d’Avila
Il Santo del 15 ottobre: oggi è Santa Teresa di Gesù d’Avila. La preghiera per invocare l'intercessione della santa presso il padre
Il Santo del 15 ottobre ricordato dalla Chiesa Cattolica è Santa Teresa di Gesù d’Avila: oggi si ricorda Teresa Sánchez de Cepeda Dávila y Ahumada, religiosa e mistica spagnola. Scopriamo la storia e la preghiera per invocare la sua intercessione presso il padre che è nei cieli.
Santa Teresa di Gesù d’Avila è nata il 28 marzo 1515. Teresa Sánchez de Cepeda Ávila y Ahumada, questo il suo vero nome, era figlia di don Alonso de Cepeda, mercante di Toledo con origini giudaiche, ma convertitosi al Cristianesimo nel 1485. La madre era Beatriz de Ahumada, appartentemente a una nobile famiglia di Avila. Da un precedente matrimonio l’uomo aveva due figli. Dalle nozze con Beatriz ne arrivarono altri nove: Teresa era la secondogenita. Nel novembre del 1528 la mamma di Teresa morì.
Tre anni dopo l’ingresso nel collegio agostiniano di Santa Maria de Gracia, lasciato l’anno seguente per malattia. Il 2 novembre 1535 scappò di casa dopo aver detto due anni prima al padre di volersi fare suora. Il 3 novembre del 1537 diventa religiosa presso il monastero carmelitano dell’Incarnazione ad Ávila. È famosa per aver riformato l’Ordine dei Carmelitani e perché è stata maestra di mistici. Aveva un rapporto epistolare con il re Filippo II di Spagna.
È morta notte tra il 4 ottobre e il 15 ottobre 1582 (entrava in vigore il salto di 10 giorni tra e date secondo il Calendario gregoriano).
Preghiera a Santa Teresa di Gesù d’Avila
O Santa Teresa, che attraverso la tua costanza nella preghiera, raggiungesti le più alte vette della contemplazione e sei stata additata dalla Chiesa quale maestra di orazione, ottienici dal Signore la grazia di imparare il tuo stile di preghiera per poter raggiungere come te quell’intimo rapporto di amicizia con Dio dal quale sappiamo di essere amati.