Il Santo di oggi, 16 ottobre: San Gerardo

Il Santo di oggi, 16 ottobre: San Gerardo. Lo sapevate che è il protettore delle mamme, delle gestanti e anche dei bambini?

Il Santo di oggi, 16 ottobre, è San Gerardo, il santo protettore delle gestanti, delle mamme e anche dei bambini. La Chiesa Cattolica oggi ricorda un santo dall’infanzia non proprio facile, sarà per questo motivo che è diventato proprio il protettore dei più piccoli?

san Gerardo

Gerardo Maiella, questo il suo nome, era figlio di Domenico Maiella e Benedetta Galella. Il papà era un sarto, la mamma contadina. È nato a Muro Lucano il 6 o il 23 aprile 1726 ed è morto il 16 ottobre 1755 a Materdomini. Fin da piccolo ha dovuto combattere con molte malattie. Perde molto presto il padre e deve andare a lavorare, diventando apprendista sarto. Ma lui vuole farsi prete. Comincia a lavorare per un vescovo, di fianco al quale non è facile stare. Ma per tre anni e fino alla morte dell’uomo Gerardo dimostra di avere carattere e determinazione.

Continua a lavorare come sarto, sognando sempre di diventare prete. Il 17 maggio 1749 scappando di casa e nonostante il no dell’ordine, entra nei padri redentoristi nel convento di Deliceto come religioso laico. Tre anni dopo prende i voti, aiutando sempre i più umili e convertendo i non credenti, ma facendo anche miracoli.

San Gerardo

Preghiera a San Gerardo

O san Gerardo, ad imitazione di Gesù, tu passasti lungo le strade del mondo facendo del bene ed operando prodigi. Al tuo passaggio rinasceva la fede, rifioriva la speranza, si riaccendeva la carità e tutti correvano a te, perché di tutti eri la guida, l’amico, il consigliere, il benefattore.

Tu eri immagine limpidissima di Gesù e tutti, nella tua umile persona, scorgevano Gesù Pellegrino tra gli uomini pellegrini. O san Gerardo, tu ci trasmetti il messaggio di Dio che è messaggio di Fede, di Speranza, di Carità, messaggio di bontà e di fraternità. Facci accogliere nel cuore e nella vita questo messaggio.

O san Gerardo, volgiti a noi e guarda: i poveri, i disoccupati, i senzatetto, i bambini, i giovani, gli anziani, i malati nell’anima e nel corpo, le madri, soprattutto, a te volgono lo sguardo, a te aprono il cuore. Tu, immagine di Gesù Crocifisso, strappa a Dio la grazia, il sorriso, il miracolo. Quanti ti amano, quanti si gloriano della tua protezione, quanti soprattutto vogliono modellare la loro vita sulla tua, possano formare una grande Famiglia, o san Gerardo, che cammini sicura nella speranza del regno di Dio, dove insieme a te canterà la gloria del Signore e l’amerà per sempre. Amen.