Santa Martina

Il Santo di oggi 30 gennaio, Santa Martina

Il Santo di oggi, giovedì 30 gennaio, è Santa Martina: scopriamo insieme la sua storia e la preghiera da recitare

Chi è il santo del giorno di oggi, giovedì 30 gennaio? La Chiesa Cattolica oggi ricorda Santa Martina? Scopriamo insieme la sua storia, chi è, perché è diventata santa e qual è la preghiera da recitare in sua memoria, per affidarci alle sue cure.

Santa Martina martire si ricorda il 30 gennaio. La Santa Vergine romana apparteneva a una famiglia consolare. Era orfana e decise sin dalla più tenera età di dedicare la sua vita alle opere di pietà cristiana, condividendo le sue ricchezze, perché lei nei poveri vedeva Gesù stesso. Questa sua abitudine la mise in cattiva luce di fronte a chi perseguitava chi era come lei.

Temendo di essere arrestata e uccise decise di donare tutto quello che le rimaneva ai poveri e alla Chiesa, perché in cielo non ne avrebbe avuto bisogno. A causa di questo venne accusata e condannata, perché non volle rinunciare al suo credo. Lei era cristiana e come tale si sarebbe sempre comportata. Prima di essere uccisa fu brutalmente torturata: venne gettata anche in pasto agli animali, che però la risparmiarono. Provarono anche a bruciarla viva, ma le fiamme la risparmiarono. Molti vedendo questi prodigi si convertirono al cristianesimo.

Il giudice ordinò che venne decapitata. Mentre lei si prestava a subire il suo destino, un terremoto fece cadere tutte le statue degli dei della città. Il suo corpo venne sepolto nella chiesa del carcere Mamertino assieme ai martiri Concordio, Epifanio e compagni.

Santa Martina

Preghiera a Santa Martina

Dio, che fra gli altri miracoli di tua potenza, anche al sesso debole hai accordata la vittoria del martirio, per la tua bontà, concedi a noi che celebriamo la festa della beata vergine e martire Martina, di salire a te per mezzo dei suoi esempi.

Viviana Parisi l'autopsia conferma: è morta nel punto in cui è stata ritrovata

Viviana Parisi, spunta un video importante: Gioele potrebbe essere altrove

Coronavirus scuola: se un bambino sta male in classe cosa succede?

Padova: parrucchiere di 50 anni si toglie la vita nel salone in cui lavorava

Rimini, mamma lascia figli sul balcone per fare la spesa

Bianca Ballabio: ragazza 20enne muore in un incidente stradale

Mamma porta via dall'ospedale il bimbo che il papà voleva vendere in spiaggia