Il Santo di Oggi, 31 gennaio: San Giovanni Bosco
Il Santo di Oggi, 31 gennaio 2020, è San Giovanni Bosco, il santo dei salesiani protettore di tutti i bambini del mondo
Il Santo di Oggi, venerdì 31 gennaio 2020, è San Giovanni Bosco, il sacerdote piemontese che ha inventato di fatto gli oratori e ha sempre lavorato per migliorare le condizioni di vita dei giovani. Oggi si celebrano anche Beata Ludovica Albertoni, San Giovanni Martire, Santa Marcella di Roma.
San Giovanni Bosco (il vero nome è Giovanni Melchiorre Bosco) è nato a Castelnuovo d’Asti, in provincia di Asti, in Piemonte, il 16 agosto del 1815. Nato da una famiglia povera, si iscrisse in seminario per diventare sacerdote. Seguendo le orme di San Francesco di Sales, decise di dedicarsi ai più giovani, ai ragazzi, elaborando un modelo pedagogico e apostolico che potesse aiutare i bambini e gli adolescenti a formarsi e crescere.
In quel periodo bambini e ragazzi vivevano in condizioni precarie, anche dal punto di vista spirituale. Erano tempi difficili, duri, in cui la povertà non dava loro la possibilità di scegliere quale vita affrontare. Patrono di educatori, studenti, giovani ed editori, San Giovanni Bosco ha dato un modello di crescita per i ragazzi che ancora oggi è fonte di discussione e confronto.
San Giovanni Bosco ha fondato i Salesiani, la Pia Unione dei Cooperatori Salesiani e, con santa Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice, prima di morire a Torino il 31 gennaio 1888.
Preghiera a San Giovanni Bosco
San Giovanni Bosco,
che foste sempre così compassionevole delle umane sventure,
riguardate a noi tanto bisognosi del vostro soccorso.
Fate discendere sopra noi e sulle nostre famiglie
le materne benedizioni di Maria Ausiliatrice;
otteneteci quelle grazie spirituali e temporali
che ci sono necessarie:
intercedete per noi in vita e in morte,
onde possiamo cantare in eterno
le divine misericordie nel bel Paradiso. Così sia.