Il Santo di Oggi, il 24 ottobre è San Raffaele: è l’Arcangelo guaritore
Il Santo di Oggi, il 24 ottobre è San Raffaele: è l'Arcangelo guaritore che è anche il patrono di tutti i medici
Il Santo di oggi, il 24 ottobre, è San Raffaele. Oggi si celebra l’arcangelo considerato il guaritore di ogni male e, proprio per questo motivo, è il santo protettore dei medici. Scopriamo qual è la preghiera da fare a San Raffaele per chiedere la sua intercessione presso il Padre.
La Chiesa Cattolica festeggia il 24 ottobre San Raffaele, anche se il Calendario dei Santi ha deciso di mettere insieme l’Arcangelo Gabriele, l’Arcangelo Raffaele e l’Arcangelo Michele nel giorno del 29 settembre, per poter celebrare insieme tutti i grandi santi della tradizione cristiana. Però il 24 ottobre è dedicato al santo protettore dei medici.
San Raffaele è l’arcangelo considerato il guaritore: Rapha, in ebraico, significa proprio “Egli ha guarito”, mentre El “Dio”. Quindi Raffaele significa Dio Salva, guarisce. San Raffaele è la figura del soccorritore nei racconti biblici e per questo motivo è il patrono di medici, oculisti e farmacisti.
In Italia la città di Napoli è molto devota a San Raffaele. E lo è anche a Cordoba in Spagna, dove ci sono diversi monumenti a lui dedicati.
Preghiera a San Raffaele
Ecco la preghiera potente da recitare per fare in modo che San Raffaele possa intercedere presso il Padre Altissimo che è nei cieli, per chiedere guarigioni per noi stessi o per persone a noi care:
O potentissimo Arcangelo San Raffaele, a te ricorriamo nelle nostre infermità: a te che sei l’Arcangelo della guarigione e intercedi quei beni che ci vengono dal Padre misericordioso, dal Figlio Agnello immolato, dallo Spirito Santo Amore. Siamo convinti che il peccato è il vero nemico della nostra vita; infatti, con il peccato sono entrate nella nostra storia la malattia e la morte ed è stata offuscata la nostra somiglianza con il Creatore. Il peccato, che tutto sconvolge, ci distoglie dall’eterna beatitudine a cui siamo destinati.