Incredibile intervento al Bambino Gesù: tumore di 2 kg asportato dal fegato di una bimba di 10 mesi

Bimba di 10 mesi operata al Bambino Gesù di Roma: i medici le hanno asportato una massa di 2 kg. Le parole del suo medico e come sta oggi

È accaduto all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Una bimba di 10 mesi è stata operata, i medici hanno asportato una massa tumorale di 2 kg. Quasi un quarto del suo peso.

tumore bimba di 10 mesi

L’equipe del professor Marco Spada ha eseguito l’operazione con successo. Tutto è cominciato quando la bimba di 10 mesi è arrivata, con i suoi genitori, al pronto soccorso.

Aveva un rigonfiamento all’addome e non mangiava. I genitori erano preoccupati ed avevano deciso di andare in ospedale. Subito gli operatori sanitari l’hanno sottoposta a gli esami necessari e, dall’ecografia, hanno notato del liquido nel fegato e una una lesione.

Gli altri esami hanno, in seguito, evidenziato un tumore benigno: amartoma mesenchimale. Si tratta di una crescita anomala delle cellule del fegato.

I medici hanno spiegato che, poiché non sono riusciti ad individuare la natura della massa, hanno deciso di procedere con l’intervento e con la rimozione di una parte del fegato.

tumore bimba di 10 mesi

Grazie ad una strategia innovativa, sono riusciti a garantire l’aumento del volume del restante fegato sano.

In sole 4 settimane, il volume dell’organo è raddoppiato e hanno potuto procedere con l’intervento.

Le parole del medico della bimba di 10 mesi

Il professor Marco Spada ha spiegato che una condizione del genere, nei bambini, è molto rara e che, la tecnica da loro utilizzata, era l’unica strada. Ecco le sue parole:

tumore bimba di 10 mesi

Resezioni epatiche così estese non sono frequenti nei bambini piccoli e richiedono elevate competenze non solo di chirurgia epatobiliare, ma anche anestesiologiche, intensivistiche, radiologiche, epatologiche, oncologiche, anatomopatologiche ed infermieristiche pediatriche. Solo in questo modo è possibile trattare correttamente e in sicurezza i bambini con tumori del fegato.

Dopo 9 giorni dall’intervento la piccola è tornata a casa. Le successive visite hanno mostrato che il fegato rimasto si sta rigenerando:

Il fegato rimasto ha già iniziato il processo di rigenerazione che farà sì che il suo volume torni alla normalità nell’arco di poche settimane. Garantirà alla bambina una vita del tutto normale.