Insalate pronte: presenti batteri resistenti agli antibiotici

Sono stati trovati alcuni batteri resistenti agli antibiotici nelle insalate pronte.

Home > Attualità > Insalate pronte: presenti batteri resistenti agli antibiotici

Quanti di noi acquistano le insalate pronte al supermercato perché non hanno tempo di tagliuzzare le verdure e preparare una sana e bella insalatona? Stiamo parlando di uno dei cibi più dietetici e sani per eccellenza, ma è davvero così? Alcuni ricercatori ci hanno avvertito che nelle insalate pronte si trovano dei batteri resistenti agli antibiotici. Che cosa significa?

insalate-batteri-vegetali

Spesso, quando siamo di fretta e seguiamo anche una dieta, non abbiamo il tempo materiale per preparare la nostra insalata. La acquistiamo pronta, già lavata (questo recita la confezione) da portare a lavoro e condirla sul momento. Purtroppo, non dovremmo farlo.

A metterci in guardia sui possibili rischi presenti è uno studio tedesco, che è stato pubblicato su mio, una rivista molto importante della comunità scientifica. Vi riportiamo il discorso di Andreas Hensel, che è il Presidente dell’Istituto Federale Tedesco per la Valutazione del Rischio.

insalate-pronte-rischi

“Molti dei più noti batteri resistenti agli antibiotici trovano territorio fertile in cui insidiarsi nel letame, nei fanghi di depurazione, nei corsi e nei bacini di acqua. Purtroppo, il rivestimento di tali batteri è stato riscontrato nelle insalate pronte. Adesso, dobbiamo cercare di comprendere quali siano i rischi per i soggetti che si nutrono di questi prodotti”.

Per adesso, non sappiamo con certezza quali possano essere le conseguenze sul lungo termine. Ovviamente, gli esperti si sono già espressi per prevenire in parte il problema: è molto importante lavare in modo molto accurato le insalate pronte prima di mangiarle. Lavare gli ortaggi e la frutta è una regola da seguire sempre, in ogni caso. Il risciacquo in acqua, infatti, riduce la possibilità di ingerire i batteri.

insalate-batteri-antibiotici

Diventa dunque importante consumare tutte le insalate previo opportuno lavaggio. Se le portate con voi a lavoro, non temete: prima di condirle, risciacquatele in acqua. In alternativa, è possibile preparare delle insalatone estive o primaverili a casa, magari alla domenica, da portare sempre con sé. Nel frattempo, leggete i nostri trucchi su come condire l’insalata alla perfezione.