Ione Basterra Olaguenaga, ciclista paralimpica, si è spenta a 25 anni

Ione Basterra Olaguenaga, ciclista paralimpica, si è spenta a 25 anni; la campionessa è scomparsa prematuramente sabato per cause ancora sconosciute

Home > Attualità > Ione Basterra Olaguenaga, ciclista paralimpica, si è spenta a 25 anni

Ione Basterra Olaguenaga, ciclista paralimpica e campionessa spagnola di handbike si è spenta a 25 anni per cause sconosciute. A dare la triste notizia sono stati i media spagnoli che hanno parlato di un “decesso totalmente inaspettato”. Una tragedia che ha sconvolto tutti i suoi amici e parenti.

Ione Basterra Olaguenaga, originaria dai Paesi Baschi, era un riferimento nel para-ciclismo come riportato dalla Fondazione Saiatu, una onlus che promuove lo sviluppo dello sport tra le persone con disabilità o mobilità ridotta. Sulla loro pagina Facebook, la Fondazione Saiatu ha scritto un commovente messaggio di condoglianze alla famiglia di Ione Basterra Olaguenaga:

“Con infinita tristezza dobbiamo comunicare che nel pomeriggio di oggi la nostra compagna e amica, Ione Basterra, si è spenta. La sua famiglia – la Basterra Olaguenaga – non trova spiegazione ad una morte completamente inaspettata. Non troviamo le parole giuste e siamo sicuri le nostre frasi di conforto e quelle del mondo del para-ciclismo e dello sport in generale, non vi aiuteranno molto a mitigare il vostro dolore. Ma almeno, siamo sicuri, vi permetteranno di rendervi conto dell’affetto che Ione riceveva da chi l’ha conosciuta. Sempre nel nostro ricordo, amica Ione”.

ione-basterra-campionessa

Ione Basterra Olaguenaga, “ciclista di handbike” di Orozko, Baesi Baschi, era “un punto riferimento nel para-ciclismo. La giovane aveva brillato sia nei Campionati che nella Coppa di Spagna nella sua specialità ed era stata anche un membro della squadra spagnola”, come evidenzia la Fondazione Saiatu.

Ione-Basterra-Olaguenaga

 

La giovane para-ciclista era nata a Orozko (Bilbao) nel 1994 (aveva 25 anni) era nata con una grave forma di spina bifida e, si era sottoposta a svariati interventi nella sua vita. È stata per diversi anni la seconda classificata e campionessa della Coppa di Spagna e del campionato di para-ciclismo, in modalità handbike.

ione-basterra-foto

Come aveva riferito lei stessa alcuni giorni fa in un’intervista rilasciata al quotidiano Eitb.eus, Ione Basterra Olaguenaga aveva trovato nella “handbike” la sua motivazione, l’attività sportiva che rispettava i suoi limiti fisici e gli dava il modo di trovare l’equilibrio e di essere felice.

ione-basterra

Le nostre condoglianze vanno alla famiglia e agli amici. Riposa in pace CAMPIONESSA!

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI