Italia, scuole chiuse, è ufficiale

Scuole e università chiuse dal 5 al 15 marzo per evitare contagi: il decreto varato nel pomeriggio, lo rende noto la ministra Lucia Azzolina

Aggiornamento: ore 18.30: Lucia Azzolina, il ministro dell’Istruzione, parlando a Palazzo Chigi ha comunicato ufficialmente la chiusura delle scuole:

“Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche da domani al 15 marzo”.

scuole-chiuse-tv-ufficiale

Il premier Giuseppe Conte ha aggiunto: “Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d’azione, verità e trasparenza” precisando che, sulla chiusura delle scuole “era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento”. Per questo “la notizia che è fuoriuscita è stata totalmente improvvisa”.

Ore 15:00. Le ultime notizie sui contagi da Coronavirus non sono affatto buone e il governo ha deciso di mettere in atto la linea dura: scuole e università chiuse in Italia dal 5 al 15 marzo 2020 per evitare ulteriori contagi. Il decreto ufficiale è atteso nel pomeriggio del 4 marzo 2020, lo rende noto la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina.

Ospedale

La ministra dell’istruzione Lucia Azzolina ha reso note le intenzioni del governo: al via un decreto per chiudere le scuole e le università in tutto il paese per cercare di arginare i contagi in Italia.

Il decreto sarà pronto a breve e, probabilmente, sarà ufficializzato nel pomeriggio del 4 marzo 2020.

Coronavirus

Il governo ha deciso durante una riunione a Palazzo Chigi. Anche il mondo della politica italiana ha subito un durissimo colpo dal Coronavirus. Stefano Patuanelli, il ministro dello Sviluppo economico, si è messo in auto-isolamento.

Sergio Mattarella, il presidente della repubblica, ha rinviato il viaggio in Mozambico previsto dal 10 al 12 marzo. Anche la cerimonia prevista per l’8 marzo sembra essere a rischio.

governo

Le scuole e le università di tutto il paese dovrebbero rimanere, dunque chiuse dal 5 al 15 di marzo 2020, così come ha consigliato commissione scientifica, che in precedenza aveva convinto il governo a sospendere tutti gli eventi sportivi per un mese. Lo stesso Ministro della salute, Roberto Speranza, si è detto favorevole a questa chiusura pensata per tutelare i giovane e far diminuire i contagi.

governo-italiano

Numerose le reazioni dal mondo politico e non. Matteo Salvini ha commentato così la decisione del governo:

“È urgente stanziare aiuti economici per i genitori che lavorano e che con le scuole chiuse hanno problemi con i figli a casa”.

Anche Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia, si è detto soddisfatto della decisione del governo italiano: “Confermata la nostra linea”.