La cometa color verde e azzurro che vedremo in cielo prima di Natale

Ecco quando e come vedere la cometa di Natale; non lasciatevela sfuggire.

Se l’astronomia vi affascina e non potete fare a meno di guardare le stelle quando il cielo è terso, allora alzate gli occhi  prima di Natale.
Domenica 16 dicembre 2018, potremo infatti assistere a un evento astronomico che vi farà rimanere a bocca aperta, la cometa 46P/Wirtanen.

Cosa succederà in cielo prima di Natale

cometa-di-Natale-


Da  poco meno di sedici milioni di chilometri dalla Terra si sta avvicinando 46P/Wirtanen, la cometa di Natale che, appunto, il 16 novembre riusciremo a vedere anche a occhio nudo.

Il passaggio ravvicinato consentirà di vedere la cometa brillare, ma solo per osservatori un po’ più esperti e nei luoghi dove le luci notturne non disturbano.

La cosa migliore da fare, però, per apprezzare la cometa – come ci dicono gli esperti –  è osservarla con un un binocolo montato su un cavalletto.

La cometa 46P/Wirtanen: come sarà e un po’ di storia

La cometa di Natale, che  sarà visibile dalle ore 23 – guardando verso sud tra le costellazioni del Toro e dell’Ariete –  è molto piccola e non produrrà la classica scia.

Le comete sono composte da roccia, polveri, ghiacci d’acqua, anidride carbonica, e altre sostanze. Quando le comete si avvicinano al sole,  il calore scioglie gli strati di ghiaccio più esterno, che con le correnti di polvere e gas,  creano un’atmosfera intorno alla parte centrale.

E’ poi la forza esercitata dal vento solare,  che porta alla formazione della classica coda. La cometa di Natale si farà notare, invece, con un tenue alone sfumato, di colore verde-azzurro, grande come la luna.

La cometa 46P/Wirtanen ha un’età di circa cinque anni ed è stata scoperta nel nel 1948.

Aggiornamenti

astronomia

Per restare aggiornate sull’evoluzione della cometa di Natale, possiamo seguire il “suo” profilo twitter @46PWirtanen. Sul profilo sono pubblicate anche le indicazioni migliori per osservare la cometa in base al periodo  e gli spostamenti nell’Universo.