La donna che non sente gli uomini: una sindrome rarissima

Per via di una rarissima malattia una donna non sente gli uomini: il suo udito non riesce a cogliere i suoni a bassa frequenza come le voci maschili

Home > Attualità > La donna che non sente gli uomini: una sindrome rarissima

Una donna cinese è diventata recentemente famosa per via della sua strana malattia, che la rende ufficialmente una donna che non sente gli uomini: si è ritrovata con una forma molto rara di perdita dell’udito che lascia incapaci di sentire i suoni a bassa frequenza, come appunto le voci maschili.

La donna di Xiamen, che si trova sulla costa orientale della Cina, ha capito che qualcosa non andava quando si è svegliata una mattina e si era resa conto che non poteva sentire nulla che il suo ragazzo avesse detto. In più aveva la nausea e sentiva dei forti rimbombi già dalla sera prima

Nonostante questo, pensava che una buona notte di sonno avrebbe reso tutto migliore, così andò a letto. Ma quando si è svegliata il mattino dopo si è resa conto che non riusciva a sentire una parola che l’uomo accanto a lei stava dicendo.

La donna, conosciuta solo come la Signora Chen, è stata portata di corsa in un ospedale locale dove uno specialista di otorinolaringoiatri le ha diagnosticato una rara condizione nota come perdita dell’udito con pendenza inversa.

udito

Questa sindrome colpisce solo una su circa 13.000 persone, ed è solitamente molto difficile da diagnosticare perché né il malato né il medico la riscontrano facilmente. Ad esempio, alcune persone non riescono a sentire solo suoni a bassa frequenza, come il ronzio di un frigorifero, quindi non influisce in alcun modo sulla loro vita di tutti i giorni.

Tuttavia, il caso della signora Chen è estremo, poiché la condizione le ha impedito di sentire le voci degli uomini e altri toni a bassa frequenza. La dottoressa che l’ha presa in cura ritiene che la perdita dell’udito con pendenza inversa del paziente possa essere stata scatenata dallo stress.

Questo perché la signora Chen ha rivelato di essere molto stanca a causa del lavoro prolungato e di non dormire abbastanza. Dato che non aveva mai sofferto di altri problemi all’udito la dottoressa si aspetta che si riprenda completamente. Fino ad allora, la donna e il suo fidanzato dovranno semplicemente scriversi a vicenda o imparare la lingua dei segni.