La Luna Rosa, il significato

Ecco la Luna Rosa: quando vederla e cosa significa.

Molti lettori e molte lettrici ricorderanno la straordinaria Luna Rossa che abbiamo potuto ammirare pochi mesi fa, il 27 luglio 2018. Tra poche ore, però, saluteremo l’arrivo di una Luna dal colore leggermente diverso dal rosso: quella Rosa.

Più precisamente sarà venerdì 19 aprile, alle ore 13:12. In quell’ora precisa il misterioso pianeta raggiungerà la fase di plenilunio. Per vederla chiaramente, com’è naturale che sia, si dovrà aspettare che calino le tenebre. Quella di aprile prende il nome di Luna Rosa per un motivo preciso, che non ha nulla a che vedere con il colore. Si tratta di un’antichissima tradizione del nativi americani algonchini, la tribù più numerosa resistita al massacro di fine 1400 ad opera dei conquistatori europei. I nativi americani non utilizzano il calendario gregoriano come noi, ma quello lunare. Ad ogni plenilunio viene associato un fatto naturalistico che lo contraddistingue.

Circa un mese fa abbiamo accolto l’arrivo della primavera. Il primo plenilunio primaverile arriverà proprio il 19 aprile. Siamo soliti associare alla primavera la rinascita della vita. Un simbolo classico della rinascita è l’arrivo dei fiori. In alcune zone degli Stati Uniti, un tempo abitate dai nativi americani, con l’arrivo della primavera nascono alcuni fuori dal colore rosa-magenta. In alcune distese particolarmente ampie si assiste alla nascita di vere e proprie praterie dal colore rosa. Questa pianta si chiama Phlox subulata. Quando fiorisce la Phlox subulata, i nativi Americani algonchini ritengono che sia ufficialmente finito l’inverno. Che la bella stagione sia appena cominciata.

Per questo motivo alla prima Luna piena di aprile viene associata la crescita di questi fiori affascinanti dalle forti tonalità di rosa. Come detto la fase di plenilunio verrà raggiunta venerdì 19 aprile alle 13:12 ora italiana. Ma per ammirare la Luna rosa in tutta la sua bellezza si potranno volgere gli occhi (o i telescopi) verso il cielo già nella sera di giovedì 18 aprile. Il 19 aprile sarà il primo giorno di plenilunio vero e proprio. Dal 20 inizierà, come accade dalla notte dei tempi, la fase calante.

Il piccolo Thiago è tornato a camminare

Omicidio Willy, arrivati i risultati dell'autopsia: sono shock

Incidente a Crispano, papà di 44 anni ha perso la vita

Ecco com'era Alba Parietti da giovanissima

Disinfettante Neoxinal, l'Aifa vieta l'uso e ritira alcuni lotti

Alex Zanardi sarà sottoposto ad un altro intervento di ricostruzione cranio-facciale

Omicidio Daniele De Santis: killer ripreso dalle telecamere