La Novena alla Medaglia Miracolosa

La Novena alla Medaglia Miracolosa da recitare lunedì 18 novembre 2019: ecco in cosa consiste

Sapete cos’è la Novena alla Medaglia Miracolosa? È una novena che si recita per celebrare la memoria liturgica di quando la Beata Vergine della Medaglia Miracolosa è apparsa a Santa Caterina Labourè, il 27 novembre 1830. Scopriamo la storia dell’apparizione, cosa è successo e la preghiera che possiamo rivolgere alla Madonna.

A Rue du Bac, a Parigi, sorge un Santuario con dentro la Cappella della Medaglia Miracolosa, a ricordo del luogo dove la Maria Vergine apparve a Santa Caterina Labourè, all’epoca novizia della Compagnia delle Figlie della Carità. Era il 27 novembre 1830 quando la Madonna diede il compito alla ragazza di realizzare la Medaglia Miracolosa.

Vestita con un abito bianco, il globo in mano vicino al cuore, la Vergine Maria appare così sulla medaglia che riporta la frase “O Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi”. Sul retro, come visibile da Santa Caterina nell’apparizione, due cuori: uno con delle spine intorno, l’altro con una spada a trafiggerlo.

Novena alla Medaglia Miracolosa, preghiera del primo giorno

O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, che, mossa a pietà dalle nostre miserie, scendesti dal cielo per mostrarci quanta parte prendi alle nostre pene e quanto di adoperi per stornare da noi i castighi di Dio e impetrarci le sue grazie, muoviti a pietà della presente nostra necessità; consola la nostra afflizione e concedici la grazia che ti domandiamo.

Salve Regina…

O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!

O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, che, quale rimedio a tanti mali spirituali che ci affliggono, ci hai portato la tua Medaglia, affinché fosse difesa delle anime, medicina dei corpi e conforto di tutti i miseri, ecco che noi la stringiamo riconoscenti sul nostro cuore e ti domandiamo per essa di esaudire la nostra preghiera.

Salve Regina…

O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!

O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, tu hai promesso che grandi sarebbero state le grazie per i devoti della tua Medaglia che ti avessero invocata con la giaculatoria da te insegnata; ebbene, o Madre, ecco che noi, pieni di fiducia nella tua parola, ricorriamo a te e ti domandiamo, per la tua Immacolata Concezione, la grazia di cui abbiamo bisogno.

Salve Regina…

O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!