La pentola di ceramica

Il papa stava scavando la buca dove avrebbe seppellito la sua bimba nata senza vita,ma mentre scavava ha trovato una pentola di ceramica. Quando ha guardato cosa c'era dentro, non riusciva a credere che il destino gli stesse giocando uno scherzo simile

Una coppia devastata è andata giovedì scorso al cimitero della loro città per seppellire la figlia, nata senza vita. Hitesh e Vaishali Kumar, hanno pianto la perdita della loro bambina quando hanno spostato il suo corpo nel luogo in cui i suoi resti avrebbero riposato, a Bareilly, nel nord dell’India.

Hitesh iniziò a scavare la tomba quando fece una scoperta davvero scioccante. Trovò una borsa con dentro una pentola di terracotta, la pala colpì l’oggetto. Quello che non immaginavo era che all’interno della pentola c’era il corpo di una neonata sepolta viva.

Gli operai del cimitero si avvicinarono e scoprirono che era un bambino sopravvissuto a condizioni così pericolose. È stato molto emozionante sentire come piangeva con le poche forze che aveva. Per Hitesh è stata un’esperienza molto drammatica, ha detto che inizialmente sentiva che era sua figlia a piangere.

“Non abbiamo capito cosa stava succedendo. Ma visto che era viva, abbiamo chiamato la polizia e un’ambulanza per trasferirla in ospedale ” ha detto l’uomo ai media locali. Abhinandan Singh, capo della polizia di Bareilly, ha dichiarato: “Stiamo cercando di trovare i genitori del bambino, che potrebbero essere responsabili. Adotteremo misure severe contro coloro che hanno seppellito vivo il bambino. ”

Fortunatamente, la bambina sembra riprendersi in ospedale. I medici che la trattano la descrivono come una grande combattente. Il Dr. Saurabh Anjan ha dichiarato: “È un vero miracolo. Mentre era in quella tomba,  deve essere riuscita a respirare attraverso i pori formati nella terra rimossa.”

 

Sebbene non siano stati in grado di determinare per quanto tempo fosse sepolto, gli specialisti nell’area della neonatologia hanno spiegato che i bambini prematuri hanno bisogno di meno ossigeno per rimanere in vita. La bambina è stata ricoverata in ospedale con ipotermia e un’infezione polmonare.

“È sopravvissuta, anche se il suo numero di piastrine è ridotto a 10.000, mentre il normale è di 150.000, ha il carattere di un vero combattente”, ha detto il medico che spera che la bambina si riprenda completamente. Finora non si sa perché la neonata sia stata sepolta. In India, la pratica illegale di interrompere la gravidanza è stata estesa, specialmente quando si tratta di bambine.

 

La legge penalizza questa misura e impedisce ai medici di rivelare il sesso dei bambini durante il controllo della gravidanza. Secondo un rapporto dell’Alleanza per la difesa della libertà (ADF), presentato a gennaio di quest’anno, circa 50.000 gravidanze di feti femminili vengono interrotte.

La preferenza per i maschi in India è attribuita alla convinzione che perpetua il lignaggio, è erede della tenuta e si prende cura dei suoi genitori in età avanzata. Mentre le ragazze sono considerate un peso perché i genitori devono pagare una grande somma di denaro e beni alla famiglia del loro ragazzo.

Il censimento condotto in quel paese otto anni fa ha rivelato che ci sono 7,1 milioni di ragazze in meno rispetto ai ragazzi di età compresa tra 0 e 6 anni.

È una realtà triste e allarmante che dovrebbe sensibilizzare le autorità ed eseguire misure di pianificazione familiare in una popolazione che cresce in modo eccessivo senza risorse per garantire la salute e il benessere dei bambini indipendentemente dal loro genere. In alcuni casi le credenze culturali possono avere conseguenze fatali.