La quercia va abbattuta e una libraia crea al suo interno una biblioteca
È successo nell'Idaho, negli Stati Uniti d'America.
Una piccola libreria gratuita è comparsa in Idaho, stato nord occidentale degli Stati Uniti d’America. Ma ne sta parlando tutto il mondo per una sua particolarità ‘fiabesca’: si trova all’interno di un albero.
Un’artista originaria di Coeur D’Alene ha preso un ceppo di più di 100 anni e ha creato una piccola biblioteca per il suo quartiere, dove chiunque può chiedere in prestito i libri che contiene. Tuttavia, c’è una regola: per prendere un libro, bisogna depositarne uno al suo posto, ovvero “Take a book. Return a book”.
Questa splendida e suggestiva idea è stata realizzata da Sharalee Armitage Howard che di professione, manco a dirlo, fa la libraia in una biblioteca comunale della fredda città statunitense.
La donna ha raccontato alla stampa locale che, quando una quercia vicino casa si è ammalata, ha scelto di preservarne la dignità e la bellezza con la costruzione al suo interno di una piccola libreria, aggiungendo al tronco dell’albero un tetto, una porta e anche l’energia elettrica per illuminare i volumi.
Questa libreria fa parte del circuito Free Little Library, di cui fanno parte casette di legno piene di libri, resistenti alla pioggia, accessibili a chiunque e poste in qualunque posto ci sia la presenza costante di persone (come i parchi, i bar, le fermate degli autobus…). Nel mondo ce ne sono circa 75mila e sono spazi grazie ai quali si può fuggire dalla realtà dinamica e frettolosa di oggi per farsi coccolare da quella raccontata dai libri.
La prima Little Free Library in Italia, come si legge su Italiachecambia.org, è apparsa a Roma nel 2012 quando Giovanna Iorio – insegnante, scrittrice e blogger – ha organizzato una raccolta fondi per acquistare oltreoceano la casetta di legno che è stata collocata nel parco dell’Inviolatella Borghese.