Karthayani-Amma

La storia emozionante di una donna di 96 anni che per la prima volta dà un esame

A 96 anni questa donna ha emozionato il mondo intero per la sua storia: per la prima volta ha dato un esame!

La storia di Karthayani Amma dovrebbe essere raccontata in tutto il mondo, perché è la dimostrazione vivente che non è mai troppo tardi per poter realizzare quello che magari si è sognato per tutta la vita. Questa donna, infatti, all’età di 96 anni è riuscita a dare il suo primo esame. Il primo test della sua vita. La sua storia sta già commuovendo tutto il popolo della rete.

Karthayani Amma

Karthayani Amma è un esempio per tutti noi. La foto che la ritrae nella sala degli esami di una scuola elementare pubblica di Kanichenellur ad Alappuzha sta facendo il giro del mondo.

A 96 anni è riuscita finalmente a dare il suo primo esame, quello della scuola elementare. Quello che i bambini danno intorno ai 10 anni e che lei, evidentemente, non ha potuto mai dare per le vicissitudini della sua vita.

Di fatto Karthayani Amma è la studentessa più anziana che abbia partecipato alla campagna di alfabetizzazione nella regione del Kerala. Non è stato facile per lei. Non dobbiamo nasconderlo. E non lo nasconde nemmeno la diretta interessata. Ma con molto sforzo, pazienza, dedizione, tenacia, Karthayani Amma è riuscita a superare l’esame di quarta elementare.

La donna anziana si è presentata insieme a un gruppo di 45 studenti per essere valutata. 30 domande di lettura, 40 nel dialetto locale che si chiama malayalam (un esame scritto) e 30 esercizi di matematica. Così era composto il loro esame per ottenere quella che di fatto è una licenza elementare.

Sathi, il coordinatore del programma di alfabetizzazione della zona, ha raccontato alla stampa locale che la donna ha superato il test con il punteggio linguistico più alto. Ha ottenuto un bel voto, un 30. Lei però non soddisfatta perché la valutazione non includeva quello che lei aveva studiato, tutto quello su cui si era preparata.

La donna ha seguito un corso di dialetto e di matematica per sei mesi. E poi un programma di alfabetizzazione. Nei prossimi mesi potrà andare avanti con l’istruzione primaria, passando al livello successivo. Ora però si riposa. Ma non smette di studiare. Ha già in mente di leggere un libro in inglese.

Un sindaco da ammirare

Incidente a Genova, auto travolge 4 ragazze: una è incinta

Spadafora, 800 euro a novembre per palestre e piscine chiuse

Terremoto di magnitudo 4.2 in Svizzera, avvertito anche nel Nord Italia

Il disperato appello di Clotilde, agente di polizia penitenziaria

Che fine ha fatto Kate Fretti, la fidanzata di Marco Simoncelli

Roma, grave incidente in strada: morta la 38enne Serena Greco