La vendetta della popolazione

Per avere voti aveva fatto delle promesse, ma una volta eletto non le ha mantenute. Ecco come si è vendicata la popolazione

Quando determinate persone aspirano ad essere dei politici, molte volte cadono nell’errore di offrire ciò che non è possibile realizzare. Di fronte a queste false promesse, i seguaci dei diversi leader agiscono efficacemente, dando una sorta di lezione a quegli uomini che prima di essere eletti offrivano un salario di sussistenza o una comunità con migliori servizi pubblici.

Questo è ciò che hanno fatto gli abitanti di Huixtán, comune del Chiapas, in Messico. L’incidente è avvenuto in particolare nella comunità di San Andrés, Puerto Rico de Huixtán. Gli abitanti della comunità indigena hanno detenuto il sindaco Javier Sebastián Jiménez Sántis e il fiduciario Luis Ton, che sono stati imprigionati per 8 giorni dopo aver infranto le promesse fatte durante la campagna elettorale.

Come lezione, la popolazione decise di vestire il sindaco e il fiduciario da donne costringendoli a camminare per le strade della città di Shuilhó, con la sola intenzione di umiliarli e sottolineare il loro cattivo lavoro da politici. È un comune indigeno della lingua Tsotsil, lingua Maya parlata nelle Highlands del Chiapas.

La richiesta principale era il pagamento di 4 milioni di pesos, che equivarrebbe a più di 1 milione di dollari, per il  lavoro corrispondente a un programma di edilizia popolare.

Per ottenere la liberazione degli uomini erano presenti diverse entità governative non collegate all’ufficio del sindaco, come la Procura generale e la Procura indigena che, in coordinamento con la Delegazione del governo dello Stato, hanno ottenuto il rilascio.

Il sindaco e il fiduciario erano i principali protagonisti, ma erano accompagnati da altri 10 membri dell’ufficio del sindaco. Una volta rilasciati, sono stati trasferiti al Procuratore indigeno per ricevere cure mediche e psicologiche per escludere possibili traumi e lesioni nascoste.

Fortunatamente nessuno degli uomini presentava ferite oltre la beffa pubblica a cui erano stati sottoposti per non aver rispettato la parola. Dopotutto, non si può offrire ciò che non si ha e sperare che un popolo ne sia felice. Questa punizione che è diventata una tradizione nella comunità.

Questo tipo di incidente non è la prima volta a Huixtán, nel 2016 l’attuale senatore di Morena, Eduardo Ramírez Aguilar, è stato vestito da donna dagli indigeni di Chenalh .

Dicono che prima o poi la giustizia arriva per tutti e questi politici hanno subito una piccola derisione pubblica per non aver rispettato la parola. Dopo tutto, le promesse vengono fatte per mantenerle.