L’amore può fare tutto.

Nel luglio del 1995 una coppia molto speciale ha detto il “sì lo voglio”. Nonostante i non credenti e gli scettici, Maryanne e Tommy Pilling rimasero fermi nel difendere il loro amore. La coppia è un meraviglioso esempio di come l’amore possa fare tutto, ed è al di sopra dei giudizi e delle critiche degli altri.


Dopo 22 anni sposati, Maryanne e Tommy sono felici come quando si sono conosciuti e si sono innamorati. Ora vivono vicino alla casa della madre di Maryanne, nell’Essex. Anche sua sorella e altri parenti vivono nella stessa strada. Il loro matrimonio ha ispirato migliaia di persone e oggi nessuno penserebbe di opporsi al loro amore. Quando il loro amore fu seriamente messo alla prova, Maryanne, 46 anni, e Tommy, 59 anni, hanno dovuto affrontare grandi sfide nelle loro vite. Entrambi hanno la sindrome di Down e hanno dovuto sopportare commenti e pregiudizi spiacevoli da parte di molte persone. Tutto è iniziato in un centro di insegnamento per persone con difficoltà speciali. Cominciarono a frequentarsi e appena un anno dopo Tommy era convinto che Maryanne fosse la donna che aveva sempre sognato, la persona con la quale era predestinato a invecchiare. Le ha chiesto di sposarlo e, come regalo, le ha regalato un anello giocattolo dal negozio dell’angolo. Ma prima Tommy chiese alla madre di Maryannne cosa pensasse di un possibile matrimonio. La madre diede la sua approvazione, ma non fu facile per lei.

La sorella di Maryanne ha raccontato alla rivista People che sua madre ha dovuto affrontare il disprezzo di molte persone intorno a lei, nei suoi confronti, i quali pensavano che fosse un’idea stupida. “La sua relazione è molto speciale perché è molto pulita, non capisce i sentimenti negativi come l’odio”, dice Linda Newman, sorella di Maryanne.

Nel luglio 1995 le famiglie e gli amici della coppia hanno partecipato a una cerimonia molto speciale, in cui Tommy e Maryanne hanno suggellato il loro impegno. La madre della sposa portò Tommy in una gioielleria per comprare un anello “vero”, dice Linda. E racconta anche che Maryanne aveva sognato, fin da piccola, un grande matrimonio in abito bianco.

“Ed è esattamente quello che ha avuto. È stata una giornata meravigliosa. Camminando mano nella mano in quel grande giorno pubblicamente hanno proclamato il loro amore in un modo fantastico. Molti guardavano, pensando che le persone con sindrome di Down o disabilità non potevano sposarsi. Ma abbiamo anche ricevuto molti messaggi da molte altre persone che sono state ispirate dal loro amore.

Le persone che sono preoccupate per i loro figli o nipoti con sindrome di Down si riempiono di speranza quando leggono la storia di Maryanne e Tommy. Sperano che i loro figli abbiano la possibilità di innamorarsi e vivere una vita felice con qualcuno che amano, per tutta la vita “.

Devi solo vedere le foto del matrimonio per capire quanto amore c’era nell’aria e la cosa meraviglosa è che oggi è lo stesso di allora. Questo è stato davvero l’inizio di un matrimonio tra due persone dall’enorme cuore.

“Il mio matrimonio è stato il giorno più bello della mia vita. Sono rimasta molto sorpresa quando Tommy mi ha chiesto di sposarmi, ma non ho avuto bisogno di pensarci due volte prima di dire “sì”. Tommy e io non abbiamo mai litigato. Amo mio marito moltissimo, è il mio migliore amico”, dice Maryanne.

 

A volte siamo molto bravi a lasciarci trasportare dai nostri pregiudizi e criticare gli altri ci riesce così facile. Ma il tempo ha dato la migliore risposta a tutti quelli che hanno criticato Tommy e Maryanne. Eccoli nel video di seguito, qui 22 anni dopo

Condividi questa stimolante storia d’amore che mostra che l’amore può fare tutto!