Lanciato allarme su un nuovo tipo di truffa del latte in polvere per bambini

LANCIATO ALLARME: nuovo tipo di truffa sul latte in polvere per bambini. Genitori attenzione può essere pericoloso. Ecco di cosa si tratta e cosa DOVETE FARE

Queste sono notizie che nessuno vorrebbe mai leggere, ma che purtroppo accadono in questo mondo! La notizia è stata riportata sulla famosa rivista americana NBC News.  Alcuni truffatori hanno manomesso i prodotti in formula per bambini, acquistabili nei supermercati e nei generi alimentari. Dopo numerosi casi di bambini che si sono ammalati e di genitori sospettosi sul latte in polvere, le forze dell’ordine hanno dato il via alle indagini.

Secondo quanto riportato, delle persone, fingendosi genitori, si sono recate in questi luoghi pubblici, hanno acquistato il latte in polvere e poi lo hanno sostituito con la farina. Sono poi tornati nei negozi, per restituirlo. Quei stessi prodotti, sono poi stati acquistati da genitori ignari.

Quando i bambini si sono ammalati, ne genitori, ne medici, avevano idea di quale fosse la causa del loro malessere.

Uno dei primi casi è stata la piccola Adeline, nove mesi. Sua madre, una donna di Charlotte (Carolina del Nord), di nome Madeline Roque, ha raccontato: “mia figlia piangeva ed era diversa dal solito. Poi ha iniziato a vomitare ed ha continuato per tutto il giorno. Ha iniziato a rifiutare il latte, non voleva il biberon, cosa che non era mai successa!”

“Non riuscivo a capire cosa avesse. Ho chiamato il pediatra, poi il mio occhio è andato sul latte in polvere ed ho notato che era diverso dal solito. Il colore era diverso, anche la composizione. Ho sciolto parte del prodotto acquistato in un bicchiere d’acqua e lo ha lasciato riposare per un po’. 

Il risultato è stato che la miscela si è separata…. ho gettato il tutto nel lavandino, e nemmeno in questo caso è stato uguale. Lo faccio sempre con il latte che avanza nel biberon. Si è ‘ammucchiata’. 

Sono andata al Walmart dove l’avevo acquistato ed ho detto loro che mi sembrava di aver acquistato della farina e non del latte per bambini e che mia figlia stava male”. 

Secondo la testata NBC News, il supermercato ha dichiarato che secondo la politica del Walmart, i prodotti che vengono restituiti, non devono essere rimessi sugli scaffali e che stanno indagando su quanto accaduto.

Quello di Adeline non è stato il primo caso.

Si è poi scoperto che un mese prima, una coppia dell’Arizona è stata accusata di gestire un cosiddetto “anello di truffa di latte in polvere per bambini”, che aveva generato loro quasi mezzo milione di dollari.

Anche nel 2017, c’era stato un episodio simile. Una madre aveva ammesso di aver restituito del latte in polvere dopo averlo manomesso e di aver preteso un rimborso in contanti. Aveva tolto il prodotto e lo aveva sostituito con una miscela di zucchero e farina.

GUARDATE:

Poiché le segnalazioni negli ultimi anni sono state diverse, è stato lanciato un allarme su questo tipo di truffa, che viene ripetuto ogni anno:

“Se stai somministrando una formula di latte in polvere al tuo bambino, assicurati che il prodotto sia correttamente sigillato, non danneggiato o aperto al momento dell’acquisto. Inoltre, mescolando la formula con l’acqua, controlla sempre la consistenza della miscela. La formula per bambini si dissolverà sempre in acqua senza separarsi. Se la miscela dovesse dividersi, raggrupparsi o separarsi, potrebbe essere qualcos’altro. In quel caso, segnala immediatamente la questione al tuo supermercato locale”.