L’appello di Enrico per trovare un donatore
L'appello di Enrico per trovare un donatore: "Aiutatemi a sconfiggere la leucemia".
L’appello di Enrico per trovare un donatore: “Aiutatemi a sconfiggere la leucemia”. Enrico De Caprio ha 25 anni e vive in Germania, a maggio dello scorso anno ha scoperto di avere una forma grave di leucemia e l’unico modo per sconfiggerla è quello di trovare un donatore compatibile di midollo osseo.
In questi giorni ha voluto ringraziare tutti quelli che stanno sostenendo la sua battaglia, ha lanciato un appello per trovare un donatore attraverso la sua pagina Facebook. Enrico sta lottando contro il tempo, è di origini campane ma dal 2011 vive a Berlino con la sua famiglia, ha lasciato l’Italia per costruirsi un futuro altrove ma quel futuro ora è minacciato da questa terribile malattia.
Il 25enne ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Come risaputo la cosa fondamentale affinché il trapianto abbia un buon seguito, è la compatibilità con il donatore. Essendo italiano è meglio che lo sia anche il donatore per una questione di similarità del ceppo genetico. Non è un impresa facile trovare un donatore compatibile ma più siamo più aumentano le possibilità. Ringrazio anticipatamente chi prenderà in considerazione questo appello, siete liberi di condividere anche voi questo messaggio”. Dopo ha voluto spiegare a tutti come possono aiutarlo: “Dramma a parte, lascio due link, uno per diventare donatore in Germania ed uno per diventarlo in Italia, per fortuna la banca dati è condivisa a livello Europeo. DKMS: www.dkms.de, ADMO: www.admo.it”.
La storia di Enrico ci ricorda quella del piccolo Alex Montresor, affetto da una rara malattia genetica, i genitori hanno fatto di tutto per trovare un donatore e il piccolo si è salvato proprio grazie al trapianto di midollo osseo. Inizialmente, al trapianto di midollo osseo si era sottoposto suo padre ma ci fu una catena di solidarietà in tutto il mondo per salvare Alex. Ora anche Enrico chiede a tutti di aiutarlo, ha voluto specificare nel suo appello che per questione di compatibilità, servirebbe un donatore italiano. Chiunque voglia aiutarlo da Napoli, può iscriversi per diventare donatore al Secondo Policlinico di Rione Alto, edificio 9, Centro Trasfusionale.