Le donne che lavorano con altre donne hanno più successo

L'unione fa la forza, a quanto pare: stando a un recente studio le donne che lavorano con altre donne hanno più successo

Home > Attualità > Le donne che lavorano con altre donne hanno più successo

Dite ciò che volete, ma un team al femminile ha più possibilità di spaccare: uno studio recente ha infatti dimostrato che le donne che lavorano con altre donne hanno più successo nella carriera.

Questo significa che un’azienda beneficia delle quote rosa, ma anche le donne stesse ne traggono vantaggio: secondo lo studio oltre il 75%  delle donne in posizioni di alto rango ha una cerchia ristretta dominata dalle donne, o forti legami con alcune donne nella loro rete con cui sono in frequente contatto.

Le donne il cui cerchio è di genere misto o prevalentemente maschile hanno maggiori probabilità di detenere posizioni di rango inferiore. Al contrario, le possibilità di successo degli uomini sul posto di lavoro non sono influenzate dalla composizione di genere della loro rete.

Lo studio è stato condotto dall’Università di Notre Dame in Indiana e dalla Northwestern University in Illinois. I ricercatori hanno esaminato le reti sociali e di comunicazione di oltre 700 ex studenti universitari provenienti da una business school di alto livello negli Stati Uniti.

Lara Cullen, esperta di business coach e risorse umane, ritiene che ci possa essere una ragione neurologica per la disparità di genere: “La ricerca ha dimostrato che quando le donne fanno amicizia con altre donne rilasciano ossitocina, che calma lo stress”.

Essendo meno stressate ci sentiamo “al sicuro”, brilliamo di più. abbiamo una maggiore capacità di pensiero e di rendimento, e dunque diventiamo più propense a essere promosse. Dunque, l’unione fa la forza: più siamo legate alle nostre colleghe, più avremo possibilità di avere successo.

Con buona pace di chi pensa che il mondo femminile sia fatto di invidie, ripicche e risentimenti!