L’incidente con lo spazzolino
I genitori non pensavano che una semplice distrazione mentre la loro bambina si stava lavando i denti, avrebbe causato un incidente simile. Con un semplice spazzolino la piccola quasi perde la vita.
Celeste Gravenmier, come ogni bambina di 5 anni, è una bambina divertente e pimpante, a cui piace correre e saltare per tutta la casa. Come tanti genitori, i Gravenmier vorrebbero che almeno durante la notte i bambini si calmino, ma ciò non accade sempre. Infatti spesso e volentieri possono succedere fatti gravi anche in circostanze inaspettate, come quello che è successo mentre una bambina si lavava i denti.
Celeste vive con i suoi genitori Mitchell e Victoria, e suo fratello Matthew, a West Valley City, nello Utah. La bambina non diede retta al padre che la avvertì di non saltare mentre si lavava i denti sul letto. Suo padre spiega che in casa i bambini si lavano i denti seduti lì per impedire loro di correre. Il padre stava portando Celeste ed il fratellino Matthew di due anni a letto, quando si è verificato un’incidente domestico.
Celeste aveva lo spazzolino in bocca mentre saltava e Mitchell sapeva che qualsiasi movimento poteva rivelarsi pericoloso, quindi le chiese vivamente di smettere di saltare. Ma i presagi di Mitchell si vedono presto realizzati. Con una minima disattenzione da parte del padre che si voltò per chiedere a sua moglie Victoria qualcosa, Celeste finì con lo spazzolino conficcato nella gola, l’incubo di ogni genitore. Il padre in pochi secondi sentì un urlo morente.
“Quando mi sono girato di nuovo, in un secondo, Celeste era già caduta a terra”, dice Mitchell. Il padre vide che c’era un po ‘di sangue intorno, ma non avrebbe mai immaginato la gravità della situazione.
“Pensavo che si fosse fatta male alle gengive o che si fosse morsa il labbro, ma poi con la mia torcia ho scoperto un buco molto grande nella parte posteriore della sua bocca. Misurava quasi 3 centimetri “, ha aggiunto.
Logicamente, la bambina era terribilmente spaventata perché la sua bocca si riempì immediatamente di sangue. Quindi la portarono urgentemente in ospedale, dove fecero una radiografia per verificare che non fossero coinvolte arterie o vasi sanguigni maggiori. Fortunatamente, i medici hanno scoperto che non erano state coinvolte ma era comunque necessario un intervento chirurgico di emergenza per chiudere tale buco. E il peggio doveva ancora arrivare.
“Il palato è stato danneggiato nella parte posteriore della bocca e nella zona della gola e l’area interessata dalla lesione è quella che permette di emettere determinati suoni”, ha detto il padre.
I medici hanno impiegato 2 ore e mezza per eseguire l’interevento di Celeste perché era un luogo di difficile accesso. La bambina si è ripresa magnificamente ed ora è a casa sotto la cura dei suoi genitori. Poteva sicuramente andare molto peggio, ma Celeste ora ha il panico di lavarsi i denti solo a pensarci. Avrà sicuramente imparato la lezione, anche se è così triste.
Ma non tutto è risolto, i medici avvertono che sebbene ora tutto vada bene, non escludono che in futuro Celeste abbia difficoltà ad emettere qualche suono. I suoi genitori si sentono in dovere di diffondere la loro esperienza per avvertire altri genitori.