Livorno, operaio di una nave cade in mare e muore annegato
Livorno, operaio di una nave da crociera cade in mare e annega. La tragedia davanti agli occhi dei colleghi.
Livorno, un operaio che stava lavorando su una nave da crociera è caduto in mare ed è morto annegato.
L’uomo si trovava sulla Vision of the Seas, una delle navi della Royal Carribean che periodicamente attaccano sul porto di Livorno.
Stava pulendo alcune strutture esterne della nave quando improvvisamente ha perso l’equilibrio ed è precipitato in mare, tutto questo davanti ai suoi colleghi che hanno cercato di soccorrerlo ma non ci sono riusciti.
L’operaio non è più riuscito a tornare a galla, il suo corpo è stato recuperato dopo diverse ore dai Vigili del Fuoco.
È accaduto questa mattina, l’operaio è caduto da un ponte dell’imbarcazione. Aveva origini Filippine e il suo corpo non è stato trovato subito ma sono servite ore ore di ricerche effettuate dai sommozzatori dei vigili del fuoco del comando di Livorno. L’uomo era caduto in mare e i suoi colleghi hanno immediatamente dato l’allarme.
Secondo una prima ricostruzione, sembra che l’uomo stava ripulendo le strutture esterne della nave ma la dinamica è ancora da chiarire. Per il momento si sa solo che l’operaio è precipitato dal molo 47, una zona che è accessibile solo ai viaggiatori e agli addetti ai lavori.
La Capitaneria di Porto ha interrogato il personale di bordo, un collega ha assistito alla caduta dell’operaio che improvvisamente era scomparso in acqua.
Anche gli uomini della Capitaneria hanno voluto partecipare alle ricerche che si sono concentrate principalmente tra la poppa della nave Vision of The Seans e la prua di un’altra nave, la Star Juventus, una nave mercantile che si trovava ormeggiata dietro quella da crociera.
Proprio ieri, sempre nel porto di Livorno, è avvenuto un altro incidente sulla nave Ligure, una porta grano battente bandiera maltese.
La vittima è un operaio di 58 anni di origine ucraina che si è ferito in maniera grave ad un piede mentre stava lavorando in sala macchine. È stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale.