lo fa con amore o lo fa solo per il piacere?

“Per alcune persone, farlo con amore e farlo solo per piacere, risulta essere esattamente la stessa cosa, ma per molti altri non è così. Naturalmente, fare l’amore implica necessariamente la ricerca del piacere, tuttavia, se si cerca solo il compiacimento fisico, non importa quanto questo sia buono, non è necessariamente un atto d’amore.”

A fare questa affermazione è Elliot D. Cohen, psicologo e direttore esecutivo dell’Associazione nazionale di consulenza filosofica ( NPCA). Sebbene sia un argomento che genera un grande dibattito, abbiamo stilato una lista con le differenze tra fare l’amore e farlo senza amore.  1. Stimolazione Fare l’amore è molto più completo che cercare solo il piacere fisico, perché entrambe le persone troveranno il tempo per stare insieme e dedicarlo completamente al piacere, nei suoi minimi dettagli. In molte occasioni, i rapporti occasionali mancano di un gioco precedente, di seduzione, di romanticismo, spesso si arriva direttamente al dunque, e raggiunto lo scopo, è tutto finito. 2. Cambiamenti di comunicazione Il linguaggio dell’amore implica pensieri e percezioni che uniscono una coppia, per questo motivo nell’intimità usa frasi romantiche, accompagnate da tenere carezze e baci; A differenza del rapporto prettamente fisico dove si cerca solo l’eccitazione e si usano i commenti “più selvaggi”. 3. Piacere o compiacere Quando il rapporto è solo fisico ciò che cerchi è auto-gratificazione, realizzazione di un desiderio egoistico, quindi non importa se l’altra persona è soddisfatta, ha avuto il suo picco o è felice, mentre nel fare l’amore la cosa più importante è ottenere tutto ciò nell’altra persona anche in maniera reciproca…

4. Tempo

Quando abbiamo un incontro esclusivamente fisico, l’obiettivo principale è raggiungere l’apice del piacere, ma quando fai l’amore con una persona, non c’è fretta. Prendi tutto il tempo del mondo per esplorare il suo corpo, accarezzarlo e baciarlo perché è un atto di sensualità piuttosto che di sessu@lità.

5. Condividi

Finito di fare l’amore, si condivide il letto solitamente, per la notte, nelle carezze e nei pensieri romantici che rendono il momento più speciale, ma quando invece è solo piacere fisico, è facile per tutti prendere la loro strada e andare a dormire soli.

Non vogliamo dire che una cosa sia meglio dell’altra, tutto dipende da ciò che vuoi. Alcune donne preferiscono semplicemente divertirsi e avere rapporti occasionali senza coinvolgere i sentimenti, altre sono delle vere romantiche e vogliono che ci sia amore in ogni incontro…