L’onestà è una grande virtù

Billy Ray Harris era un senzatetto del Kansas la cui vita sarebbe cambiata a causa dell’errore di una donna. Nel 2013, Billy viveva sotto un ponte, ogni giorno era una lotta per la sopravvivenza, non sapeva se avrebbe mangiato, o se il freddo sarebbe stato insopportabile, ma continuava a vivere alla giornata sperando di riuscire ad andare avanti.


Un giorno come un altro Billy si sedette al suo solito posto per chiedere le elemosina quando Sarah Darling una passante, si è diretta da Billy Ray per lasciargli qualche spicciolo, gli diede le monete che aveva nel portafoglio, ma nel dargliele aveva capovolto il suo portafoglio nel bicchiere, dimenticando una cosa importantissima. Billy ringrazio e la donna scomparve nella folla. Passarono due giorni prima che Sarah ricordasse ciò che aveva dimenticato due giorni prima, e cioè che nel porta monete aveva deposto il suo anello di fidanzamento qualche giorno prima. Un anello con un grosso diamante, del valore di 3600 euro. La donna entrò nel panico, come glielo avrebbe detto al fidanzato che aveva perso l’anello. Ricordò che aveva svuotato il portafoglio nel bicchiere del mendicante, ma non era certa che avrebbe ritrovato l’uomo, né che lui glielo avrebbe ridato. Decise comunque di tornare sul posto e fare un tentativo, nonostante la speranza fosse poca. Ed è proprio in quel posto che Sarah è rimasta senza parole. Billy era lì nel solito posto, l’ha vista arrivare da lontano, nel marciapiede opposto. Appena ha riconosciuto Sarah, si è alzato, si è diretto verso di lei, ha messo una mano in tasca e…

…con grande umiltà le ha porto l’anello. Sarah non riusciva a credere ai suoi occhi. Bily che aveva necessità di soldi, aveva comunque deciso di tenere l’anello qualche giorno per vedere se qualcuno sarebbe venuto a reclamarlo.

Billy ha confessato che quando ha visto l’anello nel bicchiere, la prima cosa che aveva pensato era di andare a impegnarlo, ma poi si è ricordato della donna che aveva capovolto il portafoglio, e essendo probabile che le fosse caduto a lei per sbaglio aveva deciso di aspettare.

Sarah e il suo, attualmente, marito, sono rimasti così colpiti dall’umiltà dell’uomo che hanno aperto una pagina per riuscire a racimolare un po’ di soldi per aiutare Billy. Nella pagina hanno raccontato l’accaduto e molte persone hanno deciso di aiutarlo. Adesso Billy non è più un senzatetto.

 

Spesso giudichiamo le persone in modo sbagliato, o ci aspettiamo il peggio, ma la verità è che vi sono ancora molte persone oneste e buone nel mondo…ricordatevi solo, che le buone azioni non fanno notizia, ecco perché veniamo bombardati solo da cose negative, ma c’è ancora del buono nel mondo.