L’uomo dal braccio d’oro

James Harrison è un uomo australiano di 82 anni, conosciuto anche come " l'uomo dal braccio d'oro". Un vero e proprio eroe nazionale e conosciutissimo.

Home > Attualità > L’uomo dal braccio d’oro

L’ “uomo dal braccio d’oro” è un vero e proprio eroe nazionale ed è conosciutissimo. Ha 82 anni ed ha salvato oltre 2 milioni di bambini. La sua storia è davvero bella.

James

James Harrison è un uomo australiano di 82 anni, conosciuto anche come ” l’uomo dal braccio d’oro”. Un vero e proprio eroe nazionale e conosciutissimo, il suo obiettivo è stato quello di poter aiutare più persone possibili attraverso le trasfusioni di sangue.

Infatti grazie alle sue molteplici donazioni di sangue, sono più di 2 milioni i bambini salvati. L’origine di tutta questa storia avviene nel 1951, quando il quattordicenne James venne ricoverato d’urgenza in ospedale per un problema che prevedeva una trasfusione di sangue a seguito  dell’asportazione di un polmone.

Fu in quel caso che James, meditando in ricovero, iniziò a conoscere il mondo delle donazioni di sangue approciandosi sempre di più fino a diventare a tutti gli effetti un donatore, anche grazie a tutte le persone che gli avevano donato lo stesso.

Un senso di riconoscenza lo ha portato quindi a prendere questa decisione che alla fine si è dimostrata fondamentale sia per lui, che per chi ha tratto benefici dalle sue donazioni. Una volta diventato maggiorenne quindi, James non ha mai più saltato un appuntamento per le sue donazioni. Grazie alle sue donazioni si è potuto scoprire che James possiede un gruppo sanguigno molto raro e compatibile solo con una determinata cerchia di soggetti.

Infatti solo 50 persone in tutta l’ Australia hanno questo gruppo sanguigno, D negativo. Sono 1173 le donazioni effettuate da James in 67 anni per un totale di 2,4 milioni di bambini salvati. La sua disponibilità e i suoi atti d’amore hanno fatto si che James sia un vero e proprio modello da seguire, tant’è che per la sua ultima donazione c’è stata una vera e propria affluenza di persone le quali hanno ricevuto in passato “il dono” da lui. Combatte e aiuta tutt’oggi nella ricerca di donatori volontari per poter salvare più vite possibili.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI