L’uomo giallo di Aleppo: ha indossato sempre e solo questo colore

Lo chiamano l'uomo giallo di Aleppo perché ha sempre usato solo questo colore: ecco la sua stravagante storia e le sue ragioni

Home > Attualità > L’uomo giallo di Aleppo: ha indossato sempre e solo questo colore

Riusciresti a immaginare di indossare un solo colore ogni giorno per tre decenni e mezzo? Abou Zakkour non solo lo immagina, ma lo fa: l’uomo di 68 anni è diventato noto come l’Uomo Giallo di Aleppo dopo aver indossato solo il giallo negli ultimi 35 anni.

uomo-giallo-di-aleppo

La storia dell’Uomo Giallo di Aleppo iniziò il 25 gennaio 1983, quando  Zakkour prese la decisione di indossare solo il giallo, perché nei suoi occhi il colore rappresentava l’amore. Non è chiaro cosa abbia fatto con il suo vecchio guardaroba, ma da quel giorno in poi, Zakkour ha indossato solo indumenti gialli.

E per solo, intendiamo proprio esclusivamente gialli: persino biancheria intima, accessori e calzature sono gialli. E anche il suo ombrello e la cover dello smartphone.

“Per me il colore giallo rappresenta l’amore: qualcosa a cui nessuno resiste”, ha detto di recente l’uomo giallo di Aleppo all’agenzia di stampa cinese Xinhua . “Credo che nessuno al mondo abbia fatto come me, indossando il giallo per 35 anni, giorno e notte, all’interno e all’esterno.”

uomo-giallo-di-aleppo

Apparentemente, anche molti oggetti del suo piccolo appartamento nel quartiere Maari di Alepo sono anch’essi gialli, compresa la tovaglia sul tavolo della cucina, le lenzuola e persino il cestino. Il colore giallo è stato una parte così importante della sua vita negli ultimi tre decenni e mezzo che non ha più potuto fare a meno di circondarsene.

“Quando cammino per strada o nei luoghi affollati, la gente sorride e scatta foto con me. Molte persone si fermano per parlare con me e scherzano con me. Penso che questo si chiami proprio amore“: così ha detto dichiarato l’Uomo Giallo di Aleppo, promettendo inoltre che non indosserà mai un altro colore ma il giallo per tutto il tempo in cui vive.