L’uomo più anziano del mondo con sindrome di Down compie 80 anni

L'uomo più anziano del mondo con sindrome di Down compie 80 anni: ecco cosa ha fatto in questi anni

Kenny Cridge è la persona più anziana del mondo con Sindrome di Down: ha festeggiato il suo 80esimo compleanno nella casa di cura dove vive. Kenny è nato nel 1939 insieme alla sorella gemella Dorothy. Inizialmente i medici pensavano che fosse morto, sbagliandosi evidentemente.

Quando ci si accorse che era affetto di Sindrome di Down, i medici diedero ai genitori un’aspettativa di vita di soli 12 anni, sbagliandosi nuovamente.

Nel 2008, infatti, Kenny è entrato nel Guinness World Record per essere l’uomo vivente più anziano al mondo ad avere la Sindrome di Down.

Kenny ha festeggiato il suo 80esimo compleanno nella casa di cura di Wisteria House a Tintinhull, Yeovil, nel Somerset, lo scorso 15 febbraio. Kenny si trova ospite della casa di cura da 8 anni ed è ancora in buona salute. Ann Nicholson, direttore della casa di cura, ha spiegato che gode di una buona salute, senza cambiamenti significativi dall’anno scorso. Kenny è sempre felice e ha un sorriso per tutti: può illuminare le giornate di chiunque grazie al suo sorriso e alle sue risate. E’ anche molto affettuoso e vuole sempre coccole, baci e abbracci.

Quando Kenny e sua sorella Dorothy nacquero, la madre non aveva idea di aspettare due gemelli: se ne accorse solamente quando Dorothy venne alla luce dopo di Kenny. Inizialmente i dottori pensarono che fosse nato morto e lo misero da parte per prendersi cura della sorella. Ma Kenny non era morto e quando cominciò a dare piccoli cenni di vita, i medici proseguirono con la rianimazione. Kenny da allora ha vissuto con la madre a Hinton St George nel Somerset fino alla sua morte negli anni Novanta. Successivamente si trasferì dal nipote Kevin Griffiths prima di approdare cinque anni fa nella casa di cura. La sorella Dorothy, invece, è morta qualche anno fa.

Il personale della casa di cura ha rivelato che Kenny adora suonare la sua armonica, mangiare dolci e scherzare con gli altri residenti.