Lutto cittadino a Trieste, omaggio ai due poliziotti morti
È lutto cittadino a Trieste, un omaggio ai due poliziotti morti. I due agenti sono stati uccisi da Alejandro Augusto Stephan Meran, un giovane dominicano.
È lutto cittadino a Trieste, un omaggio ai due poliziotti morti. I due agenti sono stati uccisi da Alejandro Augusto Stephan Meran, un giovane dominicano che ieri è stato arrestato ed ha ucciso i due agenti in questura.
Il ragazzo ora si trova in ospedale e ieri sera è stato raggiunto dal magistrato di turno e dal procuratore, dopo che lo stesso procuratore aveva sentito in Questura il fratello del pluriomicida.
L’indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere ed è accusato di omicidio plurimo e tentato omicidio nei confronti del piantone della Questura.
L’agente Pierluigi Rotta è stato colpito al lato sinistro del petto e dell’addome con due colpi di pistola, mentre l’agente scelto Matteo Demengo, è stato colpito sotto la clavicola sinistra, al fianco sinistro e alla schiena. Ora a ricostruire tutta l’intera vicenda è la stessa Questura, i due ieri mattina hanno tentato di rubare uno scooter ad una donna così sono stati fermati e portati in Questura.
A quel punto i due fratelli vengono accompagnati in Questura, uno dei due riesce a sottrarre la pistola di ordinanza in dotazione all’agente Rotta, colpendolo con due spari. Sentendo il baccano, l’agente Demenego è accorso per verificare cosa stava succedendo e viene colpito da 3 spari.
È lutto a Trieste, grande commozione e partecipazione dei cittadini per questa tragica vicenda. Sono stati lasciati dei biglietti e dei fiori sulla scalinata della Questura e su tutti i palazzi pubblici, le bandiere sono a mezz’asta. In serata è prevista una fiaccolata a partire dalle 19.00.
Ieri il Capo dello Stato ha inviato al Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, ha scritto: “Ho appreso con profonda tristezza la notizia della barbara uccisione dell’agente scelto Matteo De Menego e dell’agente Pierluigi Rotta, feriti mortalmente presso la Questura di Trieste mentre erano impegnati in una operazione di servizio. In questa dolorosa circostanza, desidero esprimere a lei ed alla Polizia di Stato la mia solidale vicinanza, rinnovando i sentimenti di considerazione e riconoscenza per il quotidiano impegno degli operatori della Polizia al servizio dei cittadini. La prego di far pervenire ai familiari degli agenti le espressioni della mia commossa partecipazione al loro dolore”. Lo comunica una nota del Quirinale.