Non ce l’ha fatta, la malattia se l’è portato via: grave lutto nel mondo del cinema

Addio a Ian Gelder, attore britannico che ha recitato, tra gli altri, ne Il Trono di Spade. Aveva 74 anni

Il cinema e la televisione sono a lutto per la morte, avvenuta nella giornata di lunedì 6 maggio, del noto attore britannico Ian Gelder. Tanti i ruoli interpretati che gli hanno fatto conquistare una fama mondiale, il più importante è stato senza dubbio quello di Kevan Lannister nella serie tv Il Trono di Spade. Si è spento a 74 anni, dopo una battaglia contro un brutto male durata per alcuni mesi.

Morte Ian Gelder

Nato il 3 giugno del 1949 in Inghilterra, Ian Gelder ha esordito da giovanissimo come attore di teatro, spostando poi il suo talento e la sua arte in televisione e al cinema. Tantissimi i ruoli da lui interpretati nel corso della sua lunga e fortunata carriera, il più celebre è stato senza dubbio quello di Kevan Lannister ne Il Trono di Spade, una delle saghe più amate e seguite di sempre.

Lo scorso dicembre, come racconta suo marito Ben Daniel su Instagram, aveva scoperto di avere un tumore al dotto biliare e per alcuni mesi ha lottato con coraggio e senza mai autocommiserarsi. Purtroppo, lo scorso lunedì si è arreso e si è spento per sempre all’età di 74 anni.

Morte Ian Gelder

Ian e Ben erano legati da oltre 30 anni e le parole struggenti che Daniels ha scritto per annunciare il decesso di suo marito, testimoniano quanto i due si amassero e l’immensità del vuoto che avrà nel cuore d’ora in poi. Ben racconta che dopo la diagnosi ha abbandonato il suo lavoro per stare vicino a Ian, ma non immaginava che se ne sarebbe andato così presto, così velocemente.

Morte Ian Gelder

Era l’essere umano più gentile, generoso e amorevole. È stato un attore meraviglioso e tutti quelli che hanno lavorato con lui sono stati toccati dal cuore e dalla luce. Sinceramente non so come farò senza di lui al mio fianco. È stato straordinario e ci mancherà tantissimo. Questa foto è stata scattata a Natale, dopo che l’ho fatto uscire dall’ospedale, e anche se aveva attraversato le tre settimane peggiori, si possono ancora vedere la sua gioia e il suo amore risplendere. Buon riposo mio dolce Chianni.