Lutto nel mondo dello sport, l’amatissimo campione è morto a soli 17 anni: tragiche le cause della morte
Il giovanissimo sportivo è crollato durante la partita. L'ospedale non ha ancora determinato la precisa causa del decesso dell'atleta.
Sport internazionale a lutto, un atleta giovanissimo è deceduto proprio durante una partita che si stava disputando per un campionato giovanile, per la precisione i Campionati asiatici junior. A piangerlo è senza dubbio la sua famiglia, oltre che il mondo del badminton che è in lutto per la scomparsa della giovane promessa cinese Zhang Zhijie.
L’atleta, Zhang Zhijie, purtroppo è deceduto a soli 17 anni durante una partita dei Campionati di badminton che si stavano giocando a Yogyakarta, in Indonesia. La Federazione cinese di badminton ha comunicato tutto il suo cordoglio nelle prime ore di oggi, lunedì 30 giugno.
Il giovanissimo sportivo era nato il 30 gennaio 2007, e fa davvero impressione raccontare la fine di un atleta, futura stella del suo sport. Zhang è collassato improvvisamente, proprio durante l’ultima partita della fase a gironi del torneo nella città dell’isola di Giava, la più densamente popolata dell’Indonesia.
Nonostante i tempestivi tentativi di soccorso del personale medico presente a bordo campo e pronto a intervenire, Zhang è spirato alle 23:20 ora locale in ospedale. La Chinese Badminton Association ha espresso il suo “profondo dolore” e ha inviato le condoglianze alla famiglia del giovane atleta, ringraziando anche il sostegno ricevuto da diverse persone del settore.
Originario di Jiaxing, nella provincia dello Zhejiang, Zhang era entrato nella nazionale giovanile nel 2023 e aveva recentemente collezionato numerosi riconoscimenti. L’atleta aveva vinto il titolo nel singolare maschile e a squadre nei Campionati Giovanili di Badminton in Cina nel 2023 e nel 2024. Un talento che, purtroppo, non potrà trovare altre competizioni e altri campi in cui esprimersi.
La tragedia ha scatenato numerose critiche sull’efficacia dell’assistenza medica durante l’evento. Molti professionisti hanno sollevato dubbi sul mancato intervento dei defibrillatori automatici esterni e di tecniche di RCP sul posto. In un comunicato congiunto, la Federazione asiatica di badminton e l’Associazione indonesiana di badminton hanno specificato che Zhang Zhijie “è stato trasportato in ospedale dall’ambulanza d’emergenza disponibile in meno di due minuti”, ma che “purtroppo non è stato possibile salvare la vita del giovane.” Intanto, l’ospedale non ha ancora determinato la precisa causa del decesso dell’atleta.